BCE, Panetta: passare a territorio neutrale o addirittura espansivo, fornire guidance
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Dopo un lungo viaggio in terrae incognitae, l'economia dell'area euro è tornata a condizioni più normali" e quindi la Banca centrale europea (BCE) deve compiere "un passo coraggioso" per un "back to the future". Ciò significa che la BCE "può permettersi di normalizzare la sua politica monetaria", portando i suoi tassi di riferimento a un livello neutrale in modo da evitare il rischio di non raggiungere l'obiettivo, oltre a tornare a "un approccio più tradizionale e genuinamente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il suo orientamento a medio termine, adattando la sua comunicazione al fine di fornire la necessaria guidance a consumatori e investitori". (LA STAMPA Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
MILANO – Basta navigare a vista sulla politica monetaria, prendendo le decisioni sui tassi “riunione per riunione”. Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, e membro dell’esecutivo della Bce, auspica che la Banca centrale europea “torni a un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il nostro orientamento a medio termine”. (la Repubblica)
MILANO. Ne è convinto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, che intervenendo all’Università Bocconi traccia la mappa di cosa attendersi dalle prossime mosse di Francoforte. (La Stampa)