Battiato, la speranza di un «essere speciale» - L'Editoriale, Bergamo

Battiato, la speranza di un «essere speciale». È stato un «essere speciale».

Di fatto è rileggendo in filigrana i testi delle sue canzoni e ballate che si svela il suo essere unico, originale, particolare.

Non ci sono parole migliori per definire Franco Battiato, se non quelle di una sua canzone.

Si era fatto tentare da quel mondo, accettando la carica di assessore al Turismo della Regione Sicilia sotto la presidenza di Crocetta

Chissà cosa avrebbe pensato Battiato, così lontano da politici e potenti. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

Le ceneri sono rientrate a bordo del carro funebre con il traghetto dell'una della notte di oggi 20 maggio. Milo - Le ceneri di Franco Battiato sono rientrate stanotte in Sicilia dalla Calabria. (RagusaNews)

Il fratello di Franco Battiato ha raccontato gli ultimi giorni di vita del cantante, scomparso a 76 anni dopo aver detto addio dalle scene. (Donna Glamour)

Un tradimento allo spirito della ribellione accademica, che in qualche modo, con la sua rivolta, aveva lambito anche Battiato. Sul suo stato reale di salute negli ultimi anni, i suoi cari hanno mantenuto un riserbo siciliano quasi secentesco. (Il Riformista)

Share 0 Condivisioni. 1 min, 27 sec. «Finalmente il linguaggio dei segni è un linguaggio ufficiale della Repubblica italiana. Ieri, la Camera ha dato il via libera definitivo all’articolo 34 ter del “Decreto Sostegni”, attraverso cui «la Repubblica riconosce, promuove e tutela la Lingua dei segni italiana (Lis) e la lingua dei segni italiana tattile (List)». (Corriere di Lamezia)

Tante le lacrime e la commozione per l’ultimo saluto al ‘maestro’ fuori dalla sua residenza di Milo, nel catanese. Lo ha detto padre Orazio Barbarino, un prete di una chiesa di Linguaglossa, che stamane ha preso parte alla 'veglia di preghiera' per dare l'ultimo saluto a Franco Battiato (Tiscali.it)

Due anni fa, per il suo 74° compleanno, il fratello Michele e l’agente Franz Cattini riunirono parenti e amici nella sua casa di Milo, alle pendici dell’Etna. Tanto che i fan si chiedevano che fine avesse fatto il maestro, e diversi amici avevano lanciato l'allarme sulle sue condizioni, con diverse polemiche. (Tp24)