Ue, Weber a Orban: sei amico di chi diceva “non un cent allì Italia”

Più informazioni:
Ucraina

Bruxelles, 9 ott. – Il presidente del Ppe, Manfred Weber, ha attaccato duramente il premier ungherese Viktor Orban, oggi a Strasburgo, per le sue posizioni nazionaliste e anti europee e per la sua freddezza e reticenza nel sostegno all’Ucraina contro l’invasore russo, che lo hanno isolato nell’Ue. “La domanda a cui devi rispondere”, ha detto a Orban, “è perché nessuno vuole più parlare con te”.Intervenendo durante il dibattito nella plenaria del Parlamento europeo sulle priorità della presidenza di turno ungherese del Consiglio Ue, Weber ha anche ricordato come esempio di egoismo nazionalista una famosa frase contro l’Italia pronunciata nel luglio 2020 (l’anno della pandemia di Covid) dal leader di estrema destra olandese Geert Wilders, uno degli alleati politici più stretti di Orban oggi, in seno al gruppo politico dei “Patrioti per l’Europa”, recentemente fondato proprio dal premier ungherese (che in precedenza era stato membro del Ppe). (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Il premier ungherese attacca l'eurodeputata italiana accusata, in Ungheria, di aver aggredito dei neonazisti in corteo a Budapest. L'europarlamentare di Avs aveva poco prima definito l'Ungheria uno "Stato etnico autoritario" (Adnkronos)

Botta e risposta in plenaria a Strasburgo tra l'europarlamentare della Sinistra Ilaria Salis, che grazie all'elezione è stata liberata dal carcere ungherese in cui era detenuta da più di un anno con l'accusa di aver attaccato violentemente dei militanti di destra a Budapest, e il premier ungherese Viktor Orban, che ha presentato stamattina al Parlamento europeo le priorità della presidenza semestrale di turno ungherese, attualmente in corso, del Consiglio Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le frasi sull'Ucraina Il video di Ilaria Salis contro Viktor Orban (Virgilio Notizie)

Von der Leyen contro Orbán, in Europa inizia la resa dei conti

“Trovo assurdo che alla plenaria del Parlamento europeo dobbiamo ascoltare l’intervento sullo Stato di diritto dell’onorevole Ilaria Salis, che aveva picchiato con sbarre di ferro persone pacifiche sulle strade di Budapest. (LAPRESSE)

Il premier ungherese è intervenuto a Strasburgo attaccando ancora una volta l'insegnante ed eurodeputata. "Assurdo che alla plenaria dobbiamo ascoltare tutti insieme un intervento sullo Stato di diritto da Ilaria Salis che aveva picchiato con sbarre di ferro persone pacifiche sulle strade di Budapest", ha detto Orban (Sky Tg24 )

In Europa ci si abitua presto alla retorica del “troppo poco, troppo tardi”. Eppure, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha deciso di scuotersi e rispondere a Viktor Orbán. Finalmente, verrebbe da dire. (LA NOTIZIA)