Il Papa a Bruxelles: "Vergogna" per gli abusi sui minori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles – E’ iniziata la visita di Papa Francesco in Belgio, dove è arrivato ieri sera (26 settembre). Il motivo ufficiale della visita è il 600esimo anniversario dell’Università cattolica di Lovanio, suddivisa nella fiamminga KU Leuven e nella francofona UCLouvain. Dopo una breve sosta a Lussemburgo, stamattina il papa ha tenuto il primo discorso ufficiale della sua visita apostolica nel palazzo reale di Laeken, alla presenza delle autorità reali, della società civile e del corpo diplomatico. (EuNews)
La notizia riportata su altri giornali
nel pomeriggio il papa ha incontrato i professori dell’Università ‘Katholieke Universiteit Leuven’ rispondendo alle questioni sollevate nel saluto di benvenuto dal rettore Luc Sels, avendo prima visitato le Piccole Sorelle dei Poveri nella Casa Saint-Joseph, che dal 1856 accoglie anziani poveri e di modesto reddito. (korazym.org)
Incontri ufficiali e a porte chiuse. (Famiglia Cristiana)
Bruxelles, 27 set. In Belgio, il Papa ha incontrato le vittime di violenze sessuali commesse da ecclesiastici, ma un'altra questione scuote da anni la Chiesa belga, le cosiddette adozioni forzate: bambini sottratti alle madri con la complicità delle suore. (il Dolomiti)
La visita alla tomba di re Baldovino, scomparso nel 1993, non è solo l’occasione per Papa Francesco di venerare un re profondamente cattolico, la cui causa di beatificazione è stata aperta nel 1995. (ACI Stampa)
Città del Vaticano C’è la gioia dei giovani e dei loro grandi sogni, ma anche l’orrore e il dolore delle vittime di abusi, insieme alle sfide della pastorale carceraria e della sinodalità tra le sei testimonianze pronunciate stamane, sabato 28 settembre, nella basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, a Bruxelles (Vatican News - Italiano)
Oggi la parte fiamminga e domani quella francofona. Un centro di cultura, di educazione, ma anche di accoglienza. (Famiglia Cristiana)