Il Papa a Bruxelles: "Vergogna" per gli abusi sui minori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
EuNews ESTERI

Bruxelles – E’ iniziata la visita di Papa Francesco in Belgio, dove è arrivato ieri sera (26 settembre). Il motivo ufficiale della visita è il 600esimo anniversario dell’Università cattolica di Lovanio, suddivisa nella fiamminga KU Leuven e nella francofona UCLouvain. Dopo una breve sosta a Lussemburgo, stamattina il papa ha tenuto il primo discorso ufficiale della sua visita apostolica nel palazzo reale di Laeken, alla presenza delle autorità reali, della società civile e del corpo diplomatico. (EuNews)

La notizia riportata su altri giornali

Parlando nella prestigiosa Università Cattolica di Lovanio, che celebra i suoi 600 anni, Francesco ha detto che «la formazione culturale, infatti, non è mai fine a sé stessa e le Università non devono correre il rischio di diventare delle “cattedrali nel deserto”; esse sono, per loro natura, luoghi propulsori di idee e di stimoli nuovi per la vita e il pensiero dell'uomo e per le sfide della società, cioè spazi generativi. (Il Sole 24 ORE)

Dure parole da parte del premier belga contro la Chiesa per aver nascosto per anni gli abusi sessuali contro decine di vittime. Il Papa ha ascoltato il discorso di De Croo e alla fine ha applaudito Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

Abusi, Papa: "Piaga che la Chiesa sta affrontando" 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Università di Lovanio, la decana: a servizio della Chiesa in modo criticamente leale

Il Papa definisce il Belgio un ponte, per permettere alla concordia di espandersi e di far indietreggiare le controversie. Read Also Andrea Tornielli Dopo il Lussemburgo, il Belgio: ancora un Paese piccolo, ma crocevia, «sintesi dell’Europa», punto di partenza per la sua ricostruzione dopo il dramma mostruoso della seconda guerra mondiale. (Vatican News - Italiano)

Città del Vaticano Una preghiera per “i responsabili delle Nazioni” di tutto il mondo, perché guardando al Belgio e alla sua storia, “magistra vitae troppo spesso inascoltata”, ne traggano insegnamento e sappiano “risparmiare ai loro popoli” le sciagure e i lutti delle guerre. (Vatican News - Italiano)

Salvatore Cernuzio – Inviato a Bruxelles A Roma viene “parecchio”, come membro della Pontificia Commissione biblica, ma il Papa così da vicino raramente l’aveva visto. (Vatican News - Italiano)