Il Papa a Bruxelles: "Vergogna" per gli abusi sui minori

Più informazioni:
Ucraina

Bruxelles – E’ iniziata la visita di Papa Francesco in Belgio, dove è arrivato ieri sera (26 settembre). Il motivo ufficiale della visita è il 600esimo anniversario dell’Università cattolica di Lovanio, suddivisa nella fiamminga KU Leuven e nella francofona UCLouvain. Dopo una breve sosta a Lussemburgo, stamattina il papa ha tenuto il primo discorso ufficiale della sua visita apostolica nel palazzo reale di Laeken, alla presenza delle autorità reali, della società civile e del corpo diplomatico. (EuNews)

La notizia riportata su altri giornali

01:09 Belgio, Papa Francesco: "Abusi su minori sono una vergogna" (Il Mattino di Padova)

Per il Papa la visita in Belgio non si sta rivelando una passeggiata. La giornata iniziata con una pesantissima critica da parte del premier belga che lo ha sostanzialemente accusato di non fare abbastanza per combattere la pedofilia nella Chiesa, si è conclusa con una seconda reprimenda. (ilmessaggero.it)

Dure parole da parte del premier belga contro la Chiesa per aver nascosto per anni gli abusi sessuali contro decine di vittime. Il Papa ha ascoltato il discorso di De Croo e alla fine ha applaudito Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

In cinquemila sotto la pioggia a Lovanio per salutare Papa Francesco

E non ci sarà da stupirsi se qualcuno arriverà ad additarlo al disprezzo, ingenuo o addirittura complice, marchio di infamia sulla veste bianca solo perché ha chiesto di negoziare la pace in Ucraina e in Medio Oriente e di trovare un compromesso. (L'Eco di Bergamo)

Al castello di Laeken, in Belgio, papa Francesco è arrivato in mattinata per una visita «di cortesia» a re Filippo e alla regina Mathilde d'Udekem d'Acoz, i sovrani dei belgi. (Corriere della Sera)

Inviati a Bruxelles Hanno sfidato la pioggia, caduta copiosamente per quasi tutto il giorno, e si sono sistemati per ore dietro le transenne in attesa che il Papa terminasse il suo incontro con i docenti della Katholiek Universiteit Leuven e passasse poi da loro nella vicina piazza di Grote Markt. (Vatican News - Italiano)