Torna l’ora solare e il buio arriva prima, l’appello del Soccorso Alpino: “Attenzione nelle escursioni, portatevi la torcia”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Genova24.it SALUTE

Genova. Cambia l’ora e le giornate si accorciano. Ma se in città quello che cambia è solo l’accensione anticipata delle luci, nell’entroterra, soprattutto nei boschi, il buio arriva con grande anticipo. Ecco, dunque, la raccomandazione del Soccorso alpino e speleologico Liguria soprattutto in vista di queste settimane in cui si è poco abituati alle giornate con minor ore di luce. "In questo periodo dell’anno gli errori di valutazione più comuni si vedono nella stima delle percorrenze in una stagione in cui le giornate si accorciano – spiegano dal Soccorso alpino attraverso una nota stampa - Bene, dunque, tenere spesso controllato l’orologio. (Genova24.it)

Su altri giornali

Attiva la lettura vocale 'La 'sindrome da fuso orario' o jet lag può essere esplicativa di ciò che sembra accadere al cambio dell'ora: quando si raggiunge un paese con un fuso orario... (Virgilio)

Si dormirà un'ora in più. La notte tra sabato 26 e domenica 27 scatta il cambio dell'ora e torna l'ora solare. (MilanoToday.it)

“Da circa 20 anni chiediamo di eliminare il passaggio da ora legale a ora solare – ricorda il presidente Carlo Rienzi – e in base ai nostri sondaggi l’80% dei cittadini italiani si dice contrario al cambio delle lancette dell’orologio da eseguire due volte l’anno”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Anche quest’anno è tornata a tenere banco la questione sul ridurre le ore di luce: la popolazione si divide tra di chi vorrebbe mantenerla in vigore e chi vorrebbe abolirla. Torna l’ora solare, nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 ottobre dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3:00 alle 2:00. (Potenza News )

Ma come influenza questo passaggio di orario il nostro umore? Se l’è chiesto un gruppo di studiosi britannici che avviato un ampio studio sull’argomento. Studi precedenti si sono concentrati in gran parte sugli effetti negativi del passaggio primaverile all’ora legale sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti, ma si sa meno sull’impatto del cambiamento autunnale, o su come questi eventi biennali influenzano la nostra percezione del passare del tempo. (Il Fatto Quotidiano)

E se in molti si rallegrano dell’ora di sonno in più, sono di più quelli che già paventano un calo di energie psicofisiche per via delle lunghe ore di buio e del clima rigido e piovoso. (TargatoCn.it)