Torna l’ora solare e il buio arriva prima, l’appello del Soccorso Alpino: “Attenzione nelle escursioni, portatevi la torcia”

Genova. Cambia l’ora e le giornate si accorciano. Ma se in città quello che cambia è solo l’accensione anticipata delle luci, nell’entroterra, soprattutto nei boschi, il buio arriva con grande anticipo. Ecco, dunque, la raccomandazione del Soccorso alpino e speleologico Liguria soprattutto in vista di queste settimane in cui si è poco abituati alle giornate con minor ore di luce. "In questo periodo dell’anno gli errori di valutazione più comuni si vedono nella stima delle percorrenze in una stagione in cui le giornate si accorciano – spiegano dal Soccorso alpino attraverso una nota stampa - Bene, dunque, tenere spesso controllato l’orologio. (Genova24.it)

Su altri giornali

E' quanto chiede un gruppo di oltre cento eurodeputati, proveniente da ogni schieramento politico, in una lettera promossa dal popolare irlandese Seán Kelly e indirizzata alla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. (Il Mattino di Padova)

Stanotte torna l'ora solare, alle 3 lancette indietro di un'ora (Liberoquotidiano.it)

La società che distribuisce l’energia elettrica nel Paese calcola in oltre 75 milioni di euro il risparmio totalizzato dall’Italia nei sette mesi di ora legale. Roma – L’ora legale è un buon affare. (la Repubblica)

Stop al cambio dell’ora: troppi problemi alla salute. La richiesta degli scienziati inglesi

Attiva la lettura vocale 'La 'sindrome da fuso orario' o jet lag può essere esplicativa di ciò che sembra accadere al cambio dell'ora: quando si raggiunge un paese con un fuso orario... (Virgilio)

Il cambio scatta in notturna, come da tradizione nell'ultimo weekend di ottobre. Conseguenza diretta, ci si sveglierà un’ora dopo domani mattina e ci saranno 60 minuti di luce in più al mattino e un’ora in meno di luce la sera. (Genova24.it)

E non hanno tutti i torti. Ma se moltissimi “gufi”, coloro che amano svegliarsi tardi al mattino, stanno già pregustando questo bonus di 60 minuti in più da trascorrere a letto, le “allodole”, cioè i mattinieri, sono più preoccupati dello scompiglio che ne può conseguire. (la Repubblica)