Germania, l'estrema destra non sfonda in Brandeburgo. I socialdemocratici: "Risultato straordinario"
Le prime proiezioni sul voto regionale del Brandeburgo, il Land tedesco con Berlino, indicano un vantaggio dei socialdemocratici dell'Spd, il partito del cancelliere Olaf Scholz. Secondo una proiezione della Zdf il partito Spd sarebbe, con il 31,8% dei voti, davanti all'Afd, che ha ottenuto il 29,2% dei voti. La grande sorpresa è invece la flessione della Cdu: i cristiani democratici sono all'11,6%, con un calo di quattro punti percentuali rispetto alle elezioni precedenti, mentre netta è la flessione anche di Verdi e Sinistra. (EuropaToday)
Su altri giornali
Gigantesco sospiro di sollievo a Potsdam dopo i primi risultati delle elezioni in Brandeburgo, che confermano al primo posto il partito socialdemocratico di Dietmar Woidke alla guida dei governi regionali da 11 anni. (ilmessaggero.it)
La Spd si arrocca e resiste in Brandeburgo, dove lascia indietro, seppur di appena 1,7 punti percentuali, il ciclone Alternative für Deutschland che dopo la vittoria in Turingia e gli ottimi risultati in Sassonia puntava a tingere di nero la storica roccaforte socialdemocratica. (Il Fatto Quotidiano)
Di Roberto Brunelli BERLINO "È stata una rimonta furiosa", sibila con un sospiro Kevin Kühnert, capo organizzativo del partito socialdemocratico di Olaf Scholz, pochi minuti dopo la chiusura dei seggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
BERLINO — Sono mesi che il deputato di lungo corso della Spd, Axel Schaefer, fa discutere con le sue accorate lettere che mettono in guardia dal rischio di un naufragio del partito più antico della Germania (la Repubblica)
Per l’ennesima volta i socialdemocratici tedeschi della Spd che fa riferimento al cancelliere Scholz vincono le elezioni regionali nel Brandeburgo ma l’estrema destra si avvicina (FIRSTonline)
Si è salvato in corner il Partito socialdemocratico tedesco (Spd) del cancelliere Olaf Scholz alle elezioni legislative tenute ieri in Brandeburgo. AfD si è attestata al 29,5%, seguita dalla sinistra populista dell'Alleanza Sahra Wagenknecht (Bsw) al 12,4% e dai popolari dell'Unione cristiano-democratica (Cdu) all'11,9%. (il Giornale)