Perché solo 20 anni all’uomo che ha distrutto la vita di Gisèle Pélicot, oggi simbolo della lotta contro le violenze sessuali?

L’ha drogata per anni con farmaci nascosti nel cibo, mentre consentiva a sconosciuti di abusare di lei, filmando tutto e archiviando centinaia di video. Ma Dominique Pelicot è stato condannato soltanto a 20 anni di carcere e nell’opinione pubblica c’è ovviamente indignazione per questo. Perché non è stata richiesta una pena maggiore? Facciamo il punto Una vicenda che ha dell’orrore dentro, fuori e tutt’attorno. (greenMe.it)

Su altre fonti

La bella vittoria ottenuta martedì sera a San Siro contro il Lipsia ha consentito all'Inter di volare al secondo posto della League Phase di Champions League e di avvicinarsi (Spazio Inter)

Sarà un “messaggio di speranza per le vittime di violenze sessuali” l’esito del processo di Giséle Pelicot, la donna che per anni è stata vittima di stupri organizzati dall’ormai ex marito Dominique a Mazan, nel sud della Francia. (La Stampa)

Cinquanta uomini … (la Repubblica)

Applausi per Gisèle Pelicot, chiesti 20 anni al marito per gli stupri

Un gruppo di femministe ha manifestato fuori dal tribunale di Avignone, dove è in corso il processo per gli stupri di Mazan, "a sostegno di Gisèle Pelicot e di tutte le vittime della violenza maschile", ha affermato una delle manifestanti. (il Dolomiti)

Il processo di Avignone per i fatti di Mazan - la cittadina dove viveva la famiglia Pelicot e dove si sono consumate le violenze - sta tenendo banco da mesi in tutta la Francia. “Sventurata la terra che ha bisogno di eroi” è una delle battute più citate della storia del teatro. (WIRED Italia)

Applausi per Gisèle Pelicot, chiesti 20 anni al marito per gli stupri 25 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)