Rai Cultura ricorda Antonio Pennacchi - RAI Ufficio Stampa
Su Rai Storia giovedì 5 agosto alle 00.20, e in replica venerdì 6 agosto alle 18.50, sarà riproposta la puntata di “Provincia Capitale” dedicata a Latina.
In omaggio allo scrittore Antonio Pennacchi, scomparso ieri a Latina, Rai Cultura modifica il palinsesto, proponendo una programmazione dedicata.
Guida d’eccezione di Edoardo Camurri alla scoperta della città è stato proprio Antonio Pennacchi.
Controcorrente, libero, generoso con il prossimo e con la pagina, come documenta quel “Canale Mussolini”, organizzato in due copiose parti per raccontare l’epopea della sua gente, gli affetti, ma anche le contraddizioni che sono le contraddizioni del Novecento. (RAI - Radiotelevisione Italiana)
Su altri media
Pennacchi fasciocomunista scriveva libri meravigliosi, animato da una passione che pulsava vita in un mondo culturale plumbeo e irreggimentato nei suoi tic e nei suoi correttismi narcotizzanti. Il fasciocomunismo, invece, è la sintesi infelice di due brutture della storia, e si nutre del peggio in polemica con il meglio della democrazia liberale (L'HuffPost)
In città la dipartita di Pennacchi è annunciata da scarne epigrafi, confusa tra quelle di tanti: nulla che rimandi alla sua fama di scrittore, quasi a voler chiedere silenzio. Antonio non si negava mai a nessuno, era croce e delizia per chiunque volesse contattarlo e chiedergli opinioni sull’universo mondo. (Corriere della Sera)
Poi l’uscita del feretro dalla cattedrale tra gli applausi. Giovedì 5 Agosto 2021, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 18:58. Latina ha salutato questa mattina nella cattedrale di San Marco Antonio Pennacchi, il ‘suo’ scrittore scomparso martedì a 71 anni. (ilmessaggero.it)
Sono i luoghi che Antonio Pennacchi frequentava di più, per lui erano casa. Era una persona normale: chi è cresciuto al borgo era abituato alla sua presenza. (ilmessaggero.it)
Una folla commossa ha partecipato ai funerali che si sono tenuti alle 10.30 nella cattedrale San Marco stringendosi alla famiglia del scrittore scomparso lo scorso 3 agosto all’età di 71 anni. Durante l’omelia don Enrico Scaccia ha ricordato quanto Antonio Pennacchi fosse legato al territorio pontino e come sia riuscito a raccontarlo a tutti noi. (LatinaToday)
"Latina ha perso un padre, un fratello, un figlio di questo territorio - ha detto il primo cittadino - ma ci ha lasciato le sue opere". Poi l’uscita del feretro dalla cattedrale tra gli applausi. (ilmessaggero.it)