58° anniversario dell’alluvione di Firenze: la città ricorda, tutte le celebrazioni dal vivo e in televisione
Ponte Vecchio Lunedì 4 novembre Firenze rinnova il ricordo dell’alluvione del 1966: quel tragico giorno in cui le acque dell’Arno invasero la città, infliggendole una ferita che impiegò decenni a cicatrizzarsi. Le celebrazioni cominciano alle 8 presso il Cimitero di San Felice a Ema, dove si terrà la deposizione di una corona di alloro alla tomba di Carlo Maggiorelli, nell’anniversario della morte. (intoscana.it)
Ne parlano anche altri giornali
«Una corona di alloro in Arno per ricordare le vittime dell'alluvione del 4 novembre di 58 anni fa. Un momento per ricordare la capacità di rialzarsi di una comunità meravigliosa. (Corriere della Sera)
Leggi tutta la notizia TRENTO. (Virgilio)
Giorni e giorni di piogge continue; i fiumi si erano ingrossati, i terreni erano ormai fradici, i campi allagati, nelle campagne la terra fangosa affondava sotto gli stivali. GROSSETO – 58 anni anni dall’alluvione che devastò Grosseto. (IlGiunco.net)
E’ la famosa alluvione del ’66, che fece scalpore in tutto in modo anche per i danni, ingenti, inferti ad una delle capitali mondiali dell’arte e della cultura. Una data impossibile da dimenticare. (Valdarno24)
GROSSETO – “Il 4 novembre del ’66, esattamente cinquantotto anni fa, l’Ombrone ruppe gli argini e Grosseto finì sott’acqua. Una ferita che ancora oggi è aperta”. “Ogni grossetano – dice -, da quel momento, vive la data del 4 novembre in una sorta di timoroso rispetto, un sentimento che si mescola alla paura, alla tristezza, al ricordo. (IlGiunco.net)
Il presidente Eugenio Giani nel giorno del 58esimo anniversario dell’alluvione di Firenze ha annunciato che a marzo sarà inaugurato il secondo stralcio della cassa di espansione di Pizziconi, la più imponente opera di messa in sicurezza della legislatura e fondamentale tappa nella storia del percorso che sta portando alla messa in sicurezza dell’Arno. (intoscana.it)