La Diageo Santa Vittoria d’Alba chiude, 380 lavoratori a rischio: oggi la protesta

SANTA VITTORIA D’ALBA – È prevista non prima di giugno 2026 la chiusura dello stabilimento e degli uffici della Diageo, la multinazionale leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, ed ex Cinzano, che produce tra gli altri il whisky Johnnie Walker, la birra Guinness e la vodka Smirnoff, il distillato Baileys e il gin Gordon’s. L’annuncio è arrivato ieri all’improvviso, causando sgomento e preoccupazione tra i 380 dipendenti che ora rischiano il posto di lavoro e che, questa mattina, si sono riuniti in presidio davanti alla distilleria dopo che le segreterie provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil hanno proclamato uno sciopero di 8 ore. (Quotidiano Piemontese)

Ne parlano anche altri media

«Siamo rammaricati dalla manifestata intenzione di Diageo di abbandonare l’investimento nel nostro territorio; tuttavia, non è nostro compito commentare la decisione di un’azienda. (TargatoCn.it)

Chiudono lo stabilimento e gli uffici Diageo, la multinazionale leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, di Santa Vittoria d’Alba. (Corriere della Sera)

La Diageo, multinazionale britannica leader nel settore delle bevande alcoliche, ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Santa Vittoria d’Alba, in provincia di Cuneo, entro la metà del 2026. Torino – Chiude anche la storica fabbrica del Cinzano (torinonews24.it)

Diageo, Cirio: "La Regione farà tutto il possibile per scongiurare il rischio di chiusura di una realtà produttiva tanto importante per il nostro territorio"

"Stamattina ho sentito il ministro dell’Industria Adolfo Urso e per venerdì mattina ho convocato l'azienda in Regione. Dobbiamo rifare tutti i passaggi di allora. (TargatoCn.it)

Diageo, la multinazionale leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, ha annunciato ieri di aver avviato la procedura per chiusura e cessazione definitiva delle attività nello stabilimento e negli uffici di Santa Vittoria d’Alba entro il 30 giugno 2026, con il conseguente licenziamento di tutte le lavoratrici e lavoratori. (La Stampa)

La Regione Piemonte è a fianco dei lavoratori dell'azienda Diageo di Santa Vittoria d'Alba, che stamattina ha comunicato la volontà di chiudere lo stabilimento cuneese entro giugno 2026.... (Virgilio)