E se adesso fosse il Medio Oriente a salvarci dall'inflazione regalandoci qualche taglio dei tassi in più?

E se adesso fosse il Medio Oriente a salvarci dall'inflazione regalandoci qualche taglio dei tassi in più?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Il dato sull’inflazione di oggi nell’Eurozona confermerà o meno la previsione del mercato, secondo cui la Banca Centrale Europea (BCE) anche ad ottobre abbasserà il costo del denaro. A settembre la crescita tendenziale dei prezzi al consumo è stata dell’1,5% in Spagna e dell’1,2% in Francia, stando ai dati preliminari. Entrambi i valori risultano scesi rispetto alle rilevazioni di agosto e sotto il target del 2%. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

L’inflazione in Europa a settembre, secondo i dati preliminari e le stime degli analisti, dovrebbe essere scesa sotto il 2% e questo rende assai più probabile un taglio dei tassi da parte della Bce anche nella riunione di ottobre (i falchi chiedevano una pausa fino a dicembre). (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 30 set. Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, rispondendo ad una domanda durante l’audizione trimestrale al Parlamento europea e richiamandosi a una posizione che aveva già espresso nel 2020. (Agenzia askanews)

Nel frattempo, secondo quanto emerge dal consueto sondaggio della Bce sui consumatori, le aspettative di inflazione a un anno e a tre anni sono rimaste al di sotto del tasso di inflazione passato percepito. (Italia Oggi)

Lagarde: "Abbiamo fiducia che l'inflazione scenderà entro il target"

Secondo le stime di consenso di FactSet, l'inflazione dovrebbe essere superiore dell'1,9% rispetto ai livelli di settembre 2023, ma inferiore al mese precedente, che ha visto un aumento dei prezzi del 2,2% su base annua. (Morningstar)

"Guardando al futuro, l'inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest'anno, poiché i precedenti bruschi cali dei prezzi dell'energia scompariranno dai tassi annuali, ma gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia che l'inflazione tornerà al target in modo tempestivo. (Il Sole 24 ORE)