Chi è Robert Fico, il premier slovacco filorusso ostile all'Ue

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Nemico giurato dell’Ucraina. Appena eletto aveva detto di non voler inviare più “un solo proiettile a Kiev”. Ostile all’Ue, alla Nato e ai “fascisti ucraini”, come li aveva definiti. E per giunta amico di Putin. E’ questo l’identikit di Rober Fico, 60 anni a settembre, premier della Slovacchia, leader del partito populista Smer-Sd, vittima oggi di un attentato alla sua vita davanti alla Casa della Cultura a Bratislava dove si stava tenendo una riunione di Governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Robert Fico, filoputiniano, contrario all’invio di armi in Ucraina, ostile all’Unione europea e alla Nato, con posizione che si potrebbero definire xenofobe, è stato ferito durante una sparatoria nella città di Handlova. (L'HuffPost)

Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di pistola (Il Mattino di Padova)

Il terzo mandato da premier di Robert Fico, il populista di sinistra vincitore delle elezioni dello scorso settembre in Slovacchia oggi vittima di un tentato assassinio, è stato caratterizzato da ottobre ad oggi da manifestazioni e proteste contro le politiche che, nei timori dell'opposizione, appaiono tese a spostare la Slovacchia su un corso simile a quello dell'Ungheria di Viktor Orban. (leggo.it)

Secondo quanto riportano i media del paese Cintula sarebbe originario di Levice, una città nell'ovest del paese. Alle 14.30 di oggi il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito all'addome da un uomo, un pensionato di 71 anni, che sparato dopo una riunione del governo slovacco in una località fuori Bratislava (ilmessaggero.it)

Sarebbe Juraj Cintula, pensionato di 71 anni, l’attentatore che ha sparato tre colpi di pistola all’altezza dell’addome contro Robert Fico, primo ministro della Slovacchia, ora in bilico tra la vita e la morte. (Virgilio Notizie)

Il Primo ministro slovacco è "in pericolo di vita" a seguito di un tentato assassinio. Robert Fico è stato raggiunto da almeno tre colpi d'arma da fuoco all'addome e al petto in una cittadina vicino Bratislava (Euronews Italiano)