Violenza di genere, tanti appuntamenti con la Polizia per imparare la prevenzione

La polizia di Stato di Lucca in prima linea contro la violenza di genere. Anche quest’anno la provincia di Lucca è in prima linea nella campagna permanente della Polizia contro la violenza di genere “Questo non è amore”. Oggi 25 novembre, la Questura di Lucca partecipa ai numerosi eventi organizzati per sensibilizzare i cittadini su questo odioso fenomeno, con personale specializzato in fatti legati alla violenza di genere a distribuire materiale informatico, compresa una brochure realizzata dal Servizio centrale anticrimine, con prefazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dell’attrice Paola Cortellesi, e che illustra i presidi normativi a tutela delle vittime, tra cui le Misure di Prevenzione irrogate dal Questore (il nostro Paese è considerato all’ avanguardia nel contrasto ai reati di genere attraverso il c. (LuccaInDiretta)

Ne parlano anche altre fonti

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato rinnova il suo impegno a prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere (Poliziamoderna.it)

Leggi tutta la notizia Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla polizia ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla questura di Catania per... (Virgilio)

Anche quest’anno la Questura di Caltanissetta, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha aderito all’iniziativa “Orange the world”, promossa da “UN Women”, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, impegnato nella lotta verso ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, illuminando di arancione anche l’edificio del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gela di via Calogero Zucchetto. (il Fatto Nisseno)

"Questo non è amore", la polizia nelle piazze contro la violenza sulle donne

Queste le parole chiave scelte dalla polizia per il focus dedicato alla violenza sulle donne in occasione della giornata internazionale dedicata al tema. La dottoressa Raffaella Alecci, vicedirigente della divisione Anticrimine della Questura, con una particolare attenzione anche agli uomini maltrattanti, ha raccontato che spessissimo, quando vengono convocati nei loro uffici per un ammonimento per atti persecutori o violenza domestica, vedono "persone che arrivano convinte e baldanzose ed escono piangendo". (il Resto del Carlino)

Nel giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, la Polizia di Stato ha promosso l'evento "Questo non è amore" in Piazza Signoria a Firenze. Tra i partecipanti, anche la Fiorentina, che ha preso parte all'evento con due tesserati, la calciatrice Giorgia Bettineschi e il difensore della prima squadra Marin Pongracic, tornato in campo dopo l'infortunio del 15 settembre a Bergamo solo ieri. (Firenze Viola)

Nella mattina di lunedì 25 novembre, la Polizia di Stato di Varese ha portato in Piazza del Podestà la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore”, un’iniziativa organizzata in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. (varesenews.it)