Il virus si chiama Nipah e viene trasmesso dai pipistrelli, ecco quali sono i sintomi

Il virus si chiama Nipah e viene trasmesso dai pipistrelli, ecco quali sono i sintomi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca SALUTE

Il fondatore di Microsoft Bill Gates ha espresso profonda preoccupazione per la possibilità di una nuova pandemia. In un'intervista alla CNBC Make It, Gates ha dichiarato che anche “se evitassimo una grande guerra… allora sì, ci sarà un’altra pandemia. Gates ha sottolineato che le pandemie stanno diventando sempre più frequenti a causa di fattori quali il cambiamento climatico e la crescita della popolazione. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri giornali

In India, sono state adottate misure straordinarie a causa di un focolaio del virus Nipah, che ha riportato scuole e università alla chiusura e il ritorno all’uso di mascherine e altre disposizioni che ricordano l’ultima pandemia (Open)

Il virus Nipah fa paura in India. Le autorità sanitaria locali hanno messo in isolamento 151 persone che erano venute a contatto con il 24enne. (Virgilio Notizie)

Da circa 25 anni è stato individuato ed è di pochi mesi fa la notizia di una prima sperimentazione da parte degli esperti dell’Università di Oxford di un vaccino specifico, che al momento non c’è. Questo è quanto accade con il virus Nipah, balzato nuovamente alla ribalta delle cronache dopo un secondo decesso registrato in India. (QuiFinanza)

Il virus Nipah si sta diffondendo in India: ecco cosa sapere su questa malattia

Il governo locale, dopo due casi emersi di recente, ha deciso di chiudere alcune scuole e università, raccomandando anche l'utilizzo delle mascherine. Come riporta il ministero della Salute italiano, l’infezione da virus Nipah (NiV) “è una zoonosi che circola nei pipistrelli trasmessa all’uomo attraverso animali infetti” tra cui proprio pipistrelli o maiali, “o alimenti contaminati con saliva, urina ed escrementi di animali infetti”. (Sky Tg24 )

Fred Corbin, ingegnere professionista di auto da corsa con background nello studio di armi nucleari biologiche e chimiche ha affermato: “La dichiarazione di un nuovo corona virus è un errore. “Non esiste un virus evolutivo naturale, nessuno ha mai prodotto un vaccino sicuro ed efficace contro il corona virus. (Il Giornale d'Italia)

Il virus Nipah è tornato alla ribalta in India con nuovi casi registrati nella regione del Kerala, nel sud del Paese. Le autorità locali hanno preso provvedimenti immediati, chiudendo scuole e università e imponendo l’uso delle mascherine in alcune aree. (CUENEWS | Biomed)