Pensioni. Maurizio Grifoni, Fon.Te.: “Parole di Fava su occupazione segnale positivo”

Pensioni. Maurizio Grifoni, Fon.Te.: “Parole di Fava su occupazione segnale positivo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ECONOMIA

“Accolgo con favore i concetti espressi dal presidente dell'Inps Fava circa la necessità di implementare la base occupazionale per favorire un sistema previdenziale virtuoso e sostenibile. In tal senso, gli ultimi dati Istat sull’occupazione confermano un trend positivo, con un calo del tasso di disoccupazione al 6,2%, e una riduzione del tasso di disoccupazione giovanile al 18,3%. Proprio i giovani vanno seguiti con particolare cura, evitando quelle crisi di fiducia in un mondo del lavoro che spesso non li ha sostenuti, inibendo i loro progetti futuri. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il numero degli occupati supera quello di agosto 2023 di 494mila unità. È quanto rileva l’Istat, indicando che l’occupazione aumenta (+0,2 per cento, pari a +45mila unità) per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. (opinione.it)

Si tratta del livello più basso dal settembre del 2007 (era al 6,2%). La disoccupazione in agosto in Italia è scesa al 6,2% dal 6,4% di luglio. (Tuttosport)

Cala la disoccupazione in Italia ad agosto 2024 rispetto al mese precedente. (Sky Tg24 )

Istat: “Disoccupazione al livello più basso da settembre 2007”

La disoccupazione in agosto in Italia è scesa al 6,2% dal 6,4% di luglio. Le persone in cerca di lavoro sono 1 milione 588 mila, in calo di 46 mila unità su luglio e di 355 mila unità su agosto 2023. (Corriere della Sera)

Il numero di persone in cerca di lavoro cala (-2,8%, pari a -46mila unità) per entrambe le componenti di genere e in tutte le classi d’età, ancora una volta con l’eccezione dei 35-49enni. (Adnkronos)

Gli occupati sono aumentati di 45mila rispetto al mese precedente, raggiungendo 24,08 milioni, con un incremento di 494mila rispetto all’anno precedente. Il tasso di occupazione rimane stabile al 62,3%. (In Terris)