Arriva la Niña: cosa succede all’Inverno? Tutte le spiegazioni

Più informazioni:
Maltempo

Il meteo invernale del 2024 potrebbe essere fortemente influenzato dal fenomeno di La Niña, un evento climatico legato alle oscillazioni atmosferiche e oceaniche dell’ENSO (El Niño Southern Oscillation). Secondo le più recenti previsioni del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), vi è una probabilità del 71% che La Niña si manifesti tra settembre e novembre, con tendenze a rafforzarsi e a perdurare per tutto l’inverno nell’emisfero settentrionale. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Queste congetture non hanno alcun fondamento scientifico e l’atmosfera si basa su Leggi caotiche e non su profezie di varia natura. (Tempo Italia)

Novembre è tradizionalmente un mese di transizione tra l’autunno e l’inverno. Novembre: un mese di transizione (Tempo Italia)

Nonostante sia prematuro fare previsioni certe, alcuni indici climatici osservabili già da settembre suggeriscono un cambiamento significativo rispetto alle passate stagioni invernali. Il ruolo chiave potrebbe essere giocato da un vortice polare più debole del solito, che comporterebbe scambi di masse d’aria e condizioni di blocco atmosferico, creando l’ambiente ideale per il verificarsi di eventi estremi meteo come forti nevicate. (Meteo Giornale)

Previsioni Meteo Shock per l’Inverno: il freddo polare arriva prima del previsto, neve e gelo già a novembre

Una nuova ondata di maltempo si profila all’orizzonte per l’Italia, e potrebbe colpire la Penisola con piogge e temporali a più riprese a partire dal 2 ottobre, perdurando almeno fino al giorno 4. Il maltempo dovrebbe interessare gran parte d’Italia da nord a sud, con fenomeni che potrebbero risultare anche di notevole intensità. (Meteo Italia)

Non è ancora iniziato Ottobre, ma già puntiamo l’attenzione verso l’Inverno, per capire che tipo di meteo ci aspetta. Quest’anno potrebbero esserci grosse sorprese, dopo alcuni anni in cui gli inverni sono risultati piuttosto sottotono, per non dire che non si sono quasi visti. (Tempo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)