Arriva la Niña: cosa succede all’Inverno? Tutte le spiegazioni
Il meteo invernale del 2024 potrebbe essere fortemente influenzato dal fenomeno di La Niña, un evento climatico legato alle oscillazioni atmosferiche e oceaniche dell’ENSO (El Niño Southern Oscillation). Secondo le più recenti previsioni del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), vi è una probabilità del 71% che La Niña si manifesti tra settembre e novembre, con tendenze a rafforzarsi e a perdurare per tutto l’inverno nell’emisfero settentrionale. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Masse d’aria gelida hanno già influenzato i mesi autunnali in passato, ma quest’anno le previsioni suggeriscono che ci potrebbe essere un periodo prolungato. Invasione di aria fredda dal Nord Europa (Tempo Italia)
Di seguito esploreremo in dettaglio i motivi principali per cui gennaio e febbraio sono i mesi più propizi alle ondate di gelo, con particolare riferimento all’Europa e all’Italia. Questo fenomeno è dovuto a una combinazione di fattori climatici, meteorologici e geografici che si intensificano proprio in questo periodo. (Tempo Italia)
Qualche influenza, però, c’è anche sull’Europa e sulla Corrente del Golfo (il nastro trasportatore delle correnti più calde verso il Polo). Entrati in pieno autunno, come di consuetudine, iniziano ad arrivare le prime proiezioni sulla stagione invernale. (La Stampa)
Questo periodo di transizione è spesso caratterizzato da cambiamenti repentini del clima, ma quest’anno gli esperti segnalano segnali che potrebbero anticipare l’arrivo del vero inverno con fenomeni più estremi e inaspettati. (Meteo Giornale)
E’ quanto si evince dagli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo. Una nuova ondata di maltempo si profila all’orizzonte per l’Italia, e potrebbe colpire la Penisola con piogge e temporali a più riprese a partire dal 2 ottobre, perdurando almeno fino al giorno 4. (Meteo Italia)
L’inverno in Italia è una stagione che presenta caratteristiche molto variegate a seconda della regione e della latitudine. Si tratta di un periodo che inizia ufficialmente il 21 dicembre e termina il 20 marzo, ma in molte aree del Paese il freddo può arrivare già a partire da novembre e prolungarsi fino ad aprile, specialmente nelle zone montuose. (Tempo Italia)