Granchio blu. Incontro tecnico a Ferrara con il Commissario Caterino
Granchio blu. Incontro tecnico a Ferrara con il Commissario Caterino – Si è svolto ieri mattina, in prefettura a Ferrara, il secondo incontro tecnico con il Commissario Straordinario per l’emergenza granchio blu Enrico Caterino, convocato dal Prefetto Massimo Marchesiello.All’incontro erano presenti il Sindaco di Goro e il Sindaco di Comacchio, le principali Associazioni di Categoria rappresentate dall’Allenza delle Cooperative della Pesca dell’Emilia-Romagna (AGCI/Agrital, Confcooperative/Fedagri pesca Emilia-Romagna, Legacoop Agroalimentare Confcooperative Ferrara e Legacoop Estense) e Coldiretti Emilia-Romagna, il Consorzio Unitario Novellame, la Direzione Marittima di Ravenna e la Regione Emilia-Romagna. (PesceInRete)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nata con l'obiettivo di verificare il ritiro delle truppe israeliane dal sud del Libano, ristabilire la pace e la sicurezza nazionale e assistere il governo libanese a ripristinare la sua effettiva autorità nella zona. (Sky Tg24 )
E' quanto ha stabilito la conferenza dei presidenti di Commissione del Parlamento europeo stando a fonti presenti all'incontro. Invitate a partecipare per attinenza al portafoglio assegnato da Ursula von der Leyen anche gli eurodeputati delle commissioni Trasporti, Bilancio, Pesca, Agricoltura e Lavoro, ma con uno status di osservatori e per cui senza diritto di voto sull'esame del commissario. (Tuttosport)
"Il personale militare italiano in Libano si trova precauzionalmente nei bunker. La tensione sale e il rischio ora, anche tra i Dimonios, è sempre più alto. (YouTG.net)
La presidente del Consiglio, in un colloquo telefonico con l'omologo libanese, ha sottolineato anche "il ruolo cruciale dei militari italiani presenti nel sud del Libano all'interno della missione UNIFIL" (Sky Tg24 )
Israele sta conducendo operazioni limitate nel sud del Libano focalizzate sulle infrastrutture di Hezbollah Le truppe libanesi si sono ritirate a cinque chilometri a nord della frontiera. “Noi invitiamo tutti i cittadini italiani a lasciare il Libano usando i voli commerciali, ci sono voli da Beirut per Milano e per Roma: è bene abbandonare il Paese, la situazione è veramente complicata, ci sono combattimenti in corso e quindi per la massima garanzia è bene che gli italiani se ne vadano. (Congedati Folgore)
ANSA (Avvenire)