Cronaca meteo. Perturbazione in transito con piogge e temporali. Situazione ed evoluzione

Cronaca meteo. Perturbazione in transito con piogge e temporali. Situazione ed evoluzione Fenomeni anche intensi sulle regioni settentrionali. ore 21:05 di Lorenzo Badellino 2 ottobre 2024ore 21:05 Cronaca meteo Italia AGGIORNAMENTO POMERIDIANO. TEMPORALI SUL GORIZIANO. Dopo l'area di Udine, compresa quella montuosa con accumuli pluviometrici che superano i 130mm, temporali anche di forte intensità si sono spostati poco più a sud interessando il Goriziano. (3bmeteo)

Ne parlano anche altre testate

La prima perturbazione di ottobre è in dirittura d’arrivo, pronta ad arrecare un severo guasto su gran parte d’Italia. Dopo tanti tira e molla i centri di calcolo sono arrivati ad un accordo circa la traiettoria definitiva del vortice di bassa pressione che tra poche ore prenderà vita nel Mediterraneo, alimentato dalle freschissime correnti nord-atlantiche. (MeteoLive.it)

I meteorologi del sito www.iLMeteo.it confermano che una bassa pressione è in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l’Italia: tutti questi movimenti causeranno un deciso peggioramento sul Nord Italia e sull’Alta Toscana. (la Repubblica)

Questo sistema di bassa pressione, la prima vera perturbazione di ottobre, apporterà un periodo di marcata instabilità, caratterizzato da piogge diffuse, venti intensi e un calo significativo delle temperature. (Meteo Giornale)

Già nelle ultime 24 ore si sono notati i primi segnali di cambiamento con l'arrivo di nubi sempre più compatte e anche dei primi piovaschie che hanno interessato in particolare le regioni settentrionali. (iLMeteo.it)

Tra le giornate di mercoledì 2 Ottobre e giovedì 3 Ottobre, una saccatura nord atlantica con il suo carico di aria piuttosto fredda in quota di estrazione polare marittima (saccatura avente due minimi termici in quota, di cui uno farà il suo ingresso sul nord Peninsulare), indurranno la formazione di una ciclogenesi sull’Italia centrale. (Tempo Italia)

Il tempo sta rapidamente peggiorando in queste ore stante l’ingresso di una vasta saccatura fresca nord-atlantica. La situazione degenererà ulteriormente nel corso di giovedì su tutto il nord e centro Italia, dove arriveranno anche temporali e locali nubifragi (specie su Liguria orientale, Toscana, Lazio e Triveneto). (MeteoLive.it)