Meteo: Epifania con neve e piogge da un parte e clima molto mite dall'altra. I dettagli
Le vacanze natalizie si chiudono con la perturbazione dell’Epifania (la n.2 di gennaio), con cui dovremo fare i conti in questo inizio di settimana. La sua parte più attiva, infatti, attraverserà l’Italia tra la serata odierna e la giornata di martedì 7. Il passaggio frontale avrà l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ pioggia anche sulle regioni settentrionali, dall’altro la neve sulle Alpi a quote medio-alte (entrambe assenti in qualche caso da inizio dicembre). (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il giorno dell'Epifania delinea un'Italia divisa in due: freddo e clima invernale al Nord, primavera al Sud con temperature che sfiorano anche i 20°. La Befana non solo porta via le feste ma anche il bel tempo visto che è in arrivo la perturbazione n. (METEO.IT)
A cominciare dall’Epifania almeno due sistemi perturbati interesseranno l’Italia, portando piogge soprattutto al Nord e sulle zone del medio-alto Tirreno. (Tempo Italia)
Il modello GFS accentua l’intensità, l’insistenza e le conseguenze della potenziale irruzione fredda prevista sull’Italia da venerdì 10 gennaio sino alla metà del mese. (MeteoLive.it)
Come aveva già annunciato il colonnello Mario Giuliacci, ecco che puntuale è arrivata la perturbazione dell'Epifania. Il Nord in queste ore è colpito dalla pioggia e da una drastico calo delle temperature. (Liberoquotidiano.it)
Meteo Befana: pioggia, vento e pure neve sulle montagne (iLMeteo.it)
Anzitutto vi sarà un netto indebolimento dell’Anticiclone, costretto tra non molto a spostarsi sulla Penisola Iberica. (Meteo Giornale)