Sciopero generale al via: a Orio una ventina di voli riprogrammati, in città il corteo dei sindacati - Le info utili

Al via lo sciopero generale, proclamato da Cgil e Uil, per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali. Uno stop di 8 ore per tutti i settori privati e pubblici, ad eccezione dei trasporti dove è di 4 ore: per bus e metro dalle 9 alle 13, così come per il trasporto marittimo, per i voli dalle 10 alle 14. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

Milano, 29 nov. La manifestazione dei sindacati a Milano ha attraversato le vie del centro concentrandosi a piazza San Babila. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini, concludendo il suo intervento di un'ora in piazza Maggiore. Grazie a voi e alla lotta che tutti insieme proseguiremo non abbiamo intenzione di fermarci, né con lo sciopero né con il referendum». (Corriere della Sera)

I sindacati protestano contro la manovra del governo Meloni. Nei trasporti, dopo la precettazione del ministro Salvini, sarà di solo quattro ore: dalle 10 alle 14 per i voli, dalle 9 alle 13 per gli altri. (Fanpage.it)

Sciopero, centinaia di manifestanti savonesi a Genova. Pasa (Cgil): ecco tutti i punti della protesta

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev In migliaia in piazza per lo sciopero generale CISL UIL a Milano, le immagini 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sono le vie dello shopping cagliaritano, a essere attraversate da migliaia di bandiere rosse e blu. Sono i lavoratori della Cgil e della Uil, simbolo di una protesta che ha infiammato non solo la Sardegna, ma tutto il Paese contro la manovra del Governo Meloni che, secondo i sindacati, penalizza i cittadini e ignora i bisogni fondamentali della collettività. (L'Unione Sarda.it)

Tantissimi, alcune centinaia, anche i savonesi. Spiega il segretario provinciale della Cgil, Andrea Pasa: «Da Savona centinaia di lavoratrici , lavoratori, e pensionati – una partecipazione altissima , che è aumentata dopo le provocazioni del Ministro Salvini delle ultime ore, partiti dal capoluogo savonese con pulman , treni e auto - a dimostrazione di quanto il territorio savonese sia in difficoltà; economica, sociale, infrastrutturale, sanitaria, energetica, lavorativa e soprattutto industriale, con crisi industriali non risolte e nuovi comparti in difficoltà quali quello del vetro e dell’automotive che rischiano di mettere in difficoltà migliaia di lavoratrici e lavoratori». (La Stampa)