Assolti Franzini e Gherlone, i rettori di Statale e San Raffaele: «Nessuna corruzione o turbativa in quei concorsi universitari»

I rettori dell’Università degli Studi di Milano, Elio Franzini, e dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Felice Enrico Gherlone, sono stati assolti dal Tribunale di Milano insieme ai docenti Francesco Montorsi (professore ordinario di Urologia al San Raffaele), Marco Carini (ordinario di Urologia all’Università di Firenze) e Stefano Centanni (direttore del Dipartimento Scienze della Salute alla Statale) per le irregolarità che i pm Carlo Scalas e Bianca Maria Eugenia Baj Macario ritenevano avessero viziato nel 2020-2021 il concorso per un posto di professore ordinario della cui commissione aggiudicatrice era presidente Carini. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri media

– “Lascio la casa in ordine”. “Doppia liberazione”: conferma, con una nota di sarcasmo. (IL GIORNO)

"Assolti perche' il fatto non sussiste" sia l'ex rettore dell'Università Statale di Milano, Elio Franzini, che Enrico Gherlone, rettore dell'Università Vita e Salute del San Raffaele. I due erano imputati su presunti concorsi pilotati negli atenei. (TGR Lombardia)

Sono stati assolti "perché il fatto non sussiste" Elio Franzini ed Enrico Felice Gherlone, il primo ormai ex rettore (oggi è il suo ultimo giorno in carica) dell'Università Statale di Milano e il secondo rettore dell'Università Vita-Salute del San Raffaele, che erano imputati in una tranche di un'indagine milanese su presunti concorsi pilotati negli atenei, in particolare nelle facoltà di Medicina. (Il Messaggero Veneto)

Inchiesta concorsi pilotati, assolti i rettori milanesi Elio Franzini ed Enrico Gherlone

Sono stati assolti "perché il fatto non sussiste" Elio Franzini ed Enrico Felice Gherlone, il primo ormai ex rettore (oggi è il suo ultimo giorno in carica) dell'Università Statale di Milano e il secondo rettore dell'Università Vita-Salute del San Raffaele, che erano imputati in una tranche di un'indagine milanese su presunti concorsi pilotati negli atenei, in particolare nelle facoltà di Medicina. (Sky Tg24 )

"Sono sempre stato sereno - ha spiegato Franzini, difeso dall'avvocato Paolo Tosoni, dopo la lettura della sentenza del Tribunale - è una sentenza giusta". Assolti anche gli altri imputati. (IL GIORNO)

Le accuse nei loro confronti erano di turbativa d'asta, mentre il primo anche di falso. (Fanpage.it)