Sanità, sempre più italiani rinunciano alle cure: dai dati Istat scenario a tinte fosche
Liste di attesa, difficoltà economiche, servizi scomodi. Sono diverse le cause di un dato su cui l’associazione Codici esprime preoccupazione: l’aumento di italiani che rinunciano alle cure. A fornire il quadro della situazione è il Presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, che durante la sua audizione sulla Manovra ha citato l’indagine “Aspetti della vita quotidiana”, con informazioni sulle persone che, pur avendone bisogno, hanno dovuto rinunciare ad un accertamento diagnostico o ad una visita specialistica. (Frosinone News)
La notizia riportata su altri media
Il potere d'acquisto delle famiglie è ormai sotto pressione, per questo molte persone stanno riducendo le uscite nei ristoranti e nei bar, spostando il loro focus verso l'acquisto di alimenti da consumare a casa. (QuiFinanza)
Vendite al dettaglio in Italia a settembre al +0,7% anno su anno e +1,2% mese su mese. Sono i dati dell’Istat. In particolare, spiega l’istituto di statistica in una nota, nel mese si stima una variazione congiunturale positiva sia in valore sia in volume del +1,2%. (LAPRESSE)
A settembre 2024, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio sono in crescita sia in valore sia in volume per entrambi i settori merceologici. Tra le forme distributive, si registra un incremento per la grande distribuzione e per il commercio online; sono in flessione, invece, le vendite delle imprese operanti su piccole superfici e quelle al di fuori dei negozi. (Fiscal Focus)
08/11/2024 Di: Redazione (Italia Informa)
Secondo i dati Istat resi noti, a settembre le vendite al dettaglio in valore salgono rispetto al mese precedente dell’1,2% e dello 0,7% su base annua. (L'agone)
Le vendite di beni alimentari sono aumentate dell’1,7% su base mensile e sono salite dello 0,6% su base annua mentre quelle di beni non alimentari sono aumentate dello 0,9% sul mese prima e sono salite dello 0,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. (business24tv.it)