Sardegna, il triste primato mondiale: mai tanti malati di diabete come nell'Isola, ma ora c'è una svolta epocale

Sardegna, il triste primato mondiale: mai tanti malati di diabete come nell'Isola, ma ora c'è una svolta epocale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Casteddu Online SALUTE

“La legge che ha avviato gli screening in età pediatrica rappresenta una svolta epocale e non a caso abbiamo scelto come regione pilota la Sardegna, che soffre un primato mondiale per la diffusione del diabete di tipo 1”. Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, Presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera dei deputati durante il suo intervento alla Giornata Mondiale del Diabete, in corso a Montecitorio (Casteddu Online)

Su altri media

OLBIA. In occasione della Giornata mondiale del diabete, il giovedì 14 novembre la Fondazione Italiana Diabete (FID) allestisce un banchetto solidale al centro commerciale Olbiamare. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sul diabete di tipo 1. (Olbianova.it)

Lorenzo Lucca, centravanti dell’Udinese, ha rivelato l’interesse di Bologna e Sassuolo nel corso di un’intervista: le sue parole (Europa Calcio)

In Italia affligge 4 milioni di persone, un quarto delle quali è dipendente dall'insulina. Sono numeri significativi, quindi, e per accendere i riflettori su una patologia così diffusa oggi (14 novembre) si celebra la Giornata mondiale del diabete (ilgazzettino.it)

Giornata mondiale del diabete, Mulè: "Oggi celebriamo risultato della legge sullo screeening"

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Oltre 60 paesi, per far luce al meglio sulla questione, hanno aderito alla campagna per illuminare i monumenti più simbolici dei diversi Comuni di colore blu, simbolo della lotta contro il diabete, oltre l'organizzazione di varie conferenze stampa o camminate. (La Voce di Rovigo)

Oggi possiamo accompagnare questi giovani verso l'insorgenza della patologia in modo più sicuro evitandone gli effetti più nefasti " così Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e firmatario della legge sullo screening per il diabete (il Giornale)