Sardegna, il triste primato mondiale: mai tanti malati di diabete come nell'Isola, ma ora c'è una svolta epocale

“La legge che ha avviato gli screening in età pediatrica rappresenta una svolta epocale e non a caso abbiamo scelto come regione pilota la Sardegna, che soffre un primato mondiale per la diffusione del diabete di tipo 1”. Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, Presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera dei deputati durante il suo intervento alla Giornata Mondiale del Diabete, in corso a Montecitorio (Casteddu Online)

Su altri media

Il centro commerciale Olbiamare si è trasformato oggi, 14 novembre, in un punto d'incontro tra la comunità e la Fondazione Italiana Diabete. OLBIA. (Olbiapuntoit)

Il progresso del trattamento del diabete passa anche dagli avanzamenti della tecnologia, che è sempre più friendly e vicina alle persone. Come ce ne possiamo accorgere? Questo non solo permette un miglior controllo della glicemia, ma aiuta a convivere meglio con questa condizione, che interessa circa 4 milioni di italiani, il 10% dei quali giovani e giovanissimi con diabete di tipo 1. (ilmessaggero.it)

Anche in Liguria i medici endocrinologi lavorano ogni giorno per consigliare e indirizzare, ma se alcuni sintomi fossero riconoscibili il primo passo è andare dal medico di famiglia per farsi prescrivere i primi e semplici esami. (Primocanale)

Giornata internazionale diabete, Montecitorio si illumina di blu

Il risultato da raggiungere è ambizioso: contrastare una patologia in continua crescita che, secondo dati dell'International Diabetes Federation, entro il 2045 riguarderà globalmente 1 adulto su 8, e che in Italia colpisce circa 4 milioni di persone, ma sembra destinata a estendersi fino al 10% della popolazione entro il 2040. (Adnkronos)

Alla sala auditorium dell’Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino incontro sul tema “Approccio multidisciplinare alla persona con diabete“, con gli interventi tra gli altri della Dottoressa Paola Tomassoli (Direttore del Distretto Alto Chiascio) e della Presidente dell’ADE Gubbio Paola Palazzari. (Cronaca Eugubina)

ROMA (ITALPRESS) - In occasione della Giornata internazionale del diabete, Montecitorio si illumina di blu. abr/gtr/mrv (Fonte video: Camera dei deputati) (Il Sole 24 ORE)