Stangata fiscale sulle criptovalute: dal 2025 tassazione al 42%

Il governo italiano si prepara a inasprire drasticamente la tassazione sulle plusvalenze da criptovalute: dal 2025 l’aliquota passerà dall’attuale 26% al 42%, diventando l’asset finanziario più tassato in Italia. Tassazione sulle criptovalute: dal 2025 la ritenuta sale al 42% Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo ha annunciato la misura durante la presentazione della manovra finanziaria 2025. L’aumento riguarderà le plusvalenze superiori a 2.000 euro generate dalla vendita di bitcoin e altre criptovalute. (Tech Princess)

Ne parlano anche altri giornali

C'è una fronda contro l'aumento della tassazione su Bitcoin e crypto. E potrebbe averla vinta. In una dichiarazione ripresa da ANSA, il deputato leghista Giulio Centemero ha confermato che ci sarà una modifica alla norma che dovrebbe imporre una nuova tassazione su Bitcoin e crypto, che come formulata dal viceministro all’economia Leo, che avrebbe portato l’imposizione dal 26% attuale al 42%. (Criptovaluta.it)

(Adnkronos) – Le aziende tecnologiche che vogliono innovare in Unione europea trovano la strada tutt’altro che spianata. Da una parte una normativa poco chiara, la difficoltà di avere risposte dai regolatori, enormi complessità burocratiche. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Si tratta di un aumento significativo dell’aliquota da applicare alla differenza (se positiva) fra il prezzo di acquisto del bitcoin e quello di relativa rivendita. (MySolution)

Tasse Bitcoin e crypto al 42%: c’è chi si oppone, anche in Parlamento (e fuori)

Introduzione Ad annunciare l'incremento è stato il viceministro dell’Economia Maurizio Leo. Secondo Giacomo Vella, direttore dell'Osservatorio Blockchain & Web 3 del Politecnico di Milano, questa misura potrebbe provocare effetti negativi oltre ad accrescere il carico fiscale per gli investitori in bitcoin (Sky Tg24 )

"Le voci sull'aumento della tassazione sulle criptovalute (dall'attuale 26% al 42%), che dovrebbe essere introdotto dalla legge di bilancio per il 2025, sollevano importanti interrogativi sulla competitività del mercato italiano". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La tassazione al 42% delle plusvalenze su Bitcoin e crypto continua a essere il tema più discusso in Italia tra gli appassionati. Discusso è forse un eufemismo, dato che tanto gli operatori di settore, quanto gli investitori sono letteralmente sul piede di guerra. (Criptovaluta.it)