Impatto sulla Luna: il video del fenomeno che ha stupito il mondo

Tra il 6 e l’8 dicembre 2024, spettacolari lampi sulla Luna hanno svelato impatti meteoritici durante lo sciame delle Geminidi, offrendo agli astronomi una straordinaria opportunità per osservare e studiare i processi di collisione cosmica Tra il 6 e l’8 dicembre 2024, la Luna è stata teatro di spettacolari impatti meteoritici. Questi eventi hanno generato lampi luminosi osservabili dalla Terra, attirando l’attenzione di astronomi e appassionati di tutto il mondo. (greenMe.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La sera dell’8 Dicembre 2024, in prima serata e precisamente alle 22:34 e 35 secondi, un bagliore ha illuminato la parte non illuminata del nostro Satellite (quando la Luna si trova nei primi giorni di fase crescente, è comunque visibile interamente grazie proprio alla Terra, la cosiddetta ‘luce cinerea). (Passione Astronomia)

La Luna colpita da flash luminosi a dicembre: i video del fenomeno ripresi da un astronomo

A cura di Andrea Centini Tra il 6 e l'8 dicembre 2024 la Luna è stata colpita più volte da oggetti sconosciuti che hanno innescato flash luminosi sulla sua superficie. A catturare il fenomeno l'astronomo giapponese Daichi Fujii, che in quelle notti stava riprendendo il satellite naturale della Terra con i sui telescopi equipaggiati con fotocamere astronomiche ad altissima velocità (high-speed camera), in grado di raccogliere centinaia di frame al secondo. (Fanpage.it)