Justin Trudeau e l'ironia del web, nel VIDEO l'esultanza di una folla al bar dopo le dimissioni da primo ministro canadese
Il 6 gennaio 2025, il Primo Ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato le sue dimissioni dopo nove anni al governo, citando tensioni interne al Partito Liberale e un calo di popolarità dovuto a crisi economiche e politiche. La notizia ha scatenato una vasta gamma di reazioni, sia in Canada che a livello internazionale. L'ironia del web non si è fatta attendere. Meme e commenti satirici hanno invaso le piattaforme social, evidenziando sia il sollievo di alcuni per la fine dell'era Trudeau, sia le preoccupazioni per l'incertezza politica futura. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri giornali
LONDRA – Le dimissioni di Justin Trudeau da primo ministro del Canada aprono la corsa alla sua successione: chi prenderà il suo posto come leader dei liberali, maggiore partito nel parlamento canadese, diventerà automaticamente capo del governo fino alle prossime elezioni, in programma a ottobre (ma potrebbero essere anticipate a molto prima, se come probabile ci sarà un voto di sfiducia alla cam… (la Repubblica)
Il tempo stringe per il Partito liberale canadese, che deve trovare un nuovo leader prima entro il 24 marzo: fino a tale data, infatti, il primo ministro dimissionario Justin Trudeau ha sospeso i lavori del Parlamento. (Euronews Italiano)
Mario Sechi 07 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
Justin Pierre James Trudeau (Ottawa, 1971), leader del Partito liberale dal 2013 e primo ministro del Canada dal 2015, ha comunicato in una conferenza stampa tenutasi, il giorno dell’Epifania, la sua decisione di dimettersi da capo del partito e di volere rassegnare le dimissioni da capo del governo entro fine marzo. (Alleanza Cattolica)
Sulle note di una canzone appartenente a un famoso "meme" del web, quello del criceto che fa gli occhi dolci, Elon Musk ha deciso di omaggiare a modo suo, in un post su X, le dimissioni di Justin Trudeau, primo ministro del Canada dal 2015. (Il Giornale d'Italia)
CANADA (Limes)