Suicidio in carcere a Frosinone, giovane detenuto si toglie la vita inalando il gas della bomboletta da campeggio

Suicidio nel carcere di Frosinone, dove un detenuto di appena 21 anni si è tolto la vita inalando il gas di una bomboletta per il fornello da campeggio. La notizia - resa nota dal sindacato Uilpa - ha trovato conferma. L'episodio è avvenuto ieri, 27 giugno, poco prima delle 15 nella cella dove il giovane era recluso. Sono in corso ulteriori accertamenti da parte degli investigatori, ma sembrano esserci pochi dubbi sulle modalità del suicidio. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Un detenuto del carcere di Frosinone è stato trovato morto in cella. La denuncia del sindacato autonomo di polizia penitenziaria che continua ed evidenziare una situazione «allarmante all'interno dei penitenziari». (ciociariaoggi.it)

quella di ieri è stata infatti una giornata che ha fatto registrare diversi episodi, a Roma, Frosinone e Civitavecchia. CIVITAVECCHIA – Ancora aggressioni e ancora giornate di allarme nelle carceri del Lazio. (Civonline)

Anche il procuratore Fernando Asaro è intervenuto all’iniziativa della Camera penale di Marsala sul tema dei suicidi in carcere, arrivati a 49 dall’inizio dell’anno. “Si ha civiltà giuridica, in uno Stato democratico, in presenza di alcuni capisaldi – ha detto il magistrato – e cioè un’avvocatura forte, autorevole, che svolge la propria attività a tutela di ogni diritto, una magistratura autonoma e indipendente, capace cioè di sottostare soltanto ai principi di legge e non ad altri centri di potere. (Tp24)

Alessandria, avvocati in piazza per una maratona oratoria: “Fermiamo i suicidi in carcere”

Nel giorno della tappa genovese della manifestazione nazionale contro i suicidi in carcere davanti al tribunale di Genova arriva la notizia dal carcere di Marassi dell'ennesimo detenuto che si è tolto la vita in cella, un egiziano. (Primocanale)

Lunedì 1 luglio a partire dalle 9:30 in Piazza Italia a Reggio Calabria si svolgerà la Maratona Oratoria sull'emergenza carceraria, manifestazione volta a porre sotto i riflettori... (Virgilio)

L'avvocato Mario Boccassi, decano del foro di Alessandria, è intervenuto questa mattina, venerdì 28 giugno, alla «Maratona oratoria» organizzata dalla Camera Penale di Alessandria con il patrocinio del Comune per fermare i suicidi in carcere. (La Stampa)