Timori per il viaggio di Putin in Corea del Nord: «La Russia cerca sostegno militare»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino ESTERI

Gli Stati Uniti, la Corea del Sud e altri Paesi, tra cui il Regno Unito, hanno accusato la Corea del Nord di fornire ingenti aiuti militari per sostenere l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe di Putin, tra cui missili balistici che, in più di un'occasione, sarebbero stati usati contro il Paese invaso dai russi. Gli osservatori internazionali, invece, temono che Mosca possa violare le sanzioni internazionali per aiutare Pyongyang a sviluppare il suo programma di satelliti spia (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'ultima visita del leader russo nella regione dell'Estremo Oriente risale al settembre del 2014: nella Jacuzia, Putin incontrerà il capo della Repubblica, Aisen Nikolayev, e sarà messo al corrente, tra l'altro, dei risultati della regione nel campo dell'informatica e della difesa. (Il Messaggero Veneto)

Putin ha promesso di costruire "un sistema di risoluzione alternativo" su "commercio e accordi reciproci", "non messi a dura prova" da Paesi occidentali. La Russia è fermamente convinta che "con i nostri sforzi congiunti porteremo la cooperazione bilaterale ad un livello più alto". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vladimir Putin è arrivato nella regione orientale russa della Jacuzia, dove farà tappa nel suo viaggio verso la Corea del Nord per incontrare il leader nordcoreano Kim Jong Un a Pyongyang. Il numero uno del Cremlino ha in programma l’incontro con gli studenti di una scuola superiore di musica e il capo della Repubblica Autonoma, Aisen Nikolaev. (LAPRESSE)

"Le relazioni speciali tra Corea del Nord e Russia stanno prendendo forma. In particolare, il rapporto di luna di miele tra Corea del Nord e Russia è attualmente prolungato a causa della guerra in Ucraina, e questo (la visita di Putin in Corea del Nord) può essere visto come la versione finale dell'espansione" dice Kim. (Liberoquotidiano.it)

Lo afferma il presidente Vladimir Putin in un intervento pubblicato dai media ufficiali di Pyongyang, l'agenzia Kcna e il quotidiano Rodong Sinmun. Putin, atteso oggi per una visita di Stato nel Paese eremita, ha inoltre dichiarato che la Corea del Nord "sostiene fermamente" l'operazione militare russo in Ucraina e per questo la ringrazia. (Corriere Delle Alpi)

Movimenti in difesa per il Napoli, le ultime indiscrezioni riguardano due possibili obiettivi di Giovanni Manna. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)