Ennio Morricone ha scritto il suo necrologio: A mia moglie Maria il più doloroso addio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ennio Morricone: il necrologio. Questo il testo del necrologio scritto dallo stesso Morricone: «Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino e anche a quelli un po’ lontani che saluto con grande affetto.

Leggi anche Addio a Ennio Morricone, compositore geniale di colonne sonore leggendarie. Oltre alla moglie, l’ultimo saluto del compositore è per il caro amico Giuseppe Tornatore (Peppuccio), gli amici che non ha potuto salutare, i figli e i nipoti. (Io Donna)

Ne parlano anche altre testate

È morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta Ennio Morricone, vincitore di due premi Oscar e autore di soundtrack indimenticabili per film come Per un pugno di dollari, C’era una volta in America e Nuovo cinema Paradiso. (HEYJUDE Magazine)

Ennio Morricone sono stati già celebrati a Roma nello stesso giorno della morte del compositore da Premio Oscar. Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Luglio 2020, 09:22. (Leggo.it)

Le note del marranzano, suonato da un "bravissimo" Salvatore Schillirò, un fischio e un coro aprono il film. Voleva capire se intendessi dedicare a quella colonna sonora un apporto superficiale o profondo. (AGI - Agenzia Italia)

«Il moto perpetuo finale che sancisce la vittoria doveva essere un pezzo travolgente - raccontò Morricone - Pensavo a una rivoluzione sulla tastiera. Avremmo dovuto suonare al teatro di Verdura, ma già durante le prove scoppiò un gran temporale che ci costrinse a interrompere tutto. (La Repubblica)

Più tardi, nei miei film, ho spesso usato il synket, consolle elettronica inventata da Paolo Ketoff negli anni 50. «A 90 anni basta, anche se sono pieno di copioni dice, prendendo in mano lo script di un film di Daniele Luchetti -. (Il Messaggero)

Le musiche di Ennio Morricone sono state, quindi, fondamentali e hanno regalato a "Nuovo Cinema Paradiso" un'impronta indelebile. Il libro nato da una loro intima conversazione. (Cinema Fanpage)