Tra G7 Agricoltura, e “DiviNazione 2024”, tra show e politica, i messaggi da Siracusa ed Ortigia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I lavori ufficiali del G7 Agricoltura di Siracusa inizieranno il 26 settembre, con il focus sull’Africa, per poi proseguire il 27 con le riunioni dei Ministri vere e proprie. Ma, intanto, in questi giorni, ad Ortigia, sono partiti i lavori di “DiviNazione 2024”, l’expo del made in Italy fortemente voluta dal Ministero dell'Agricoltura, che ha chiamato a raccolta (ed a contribuire, in varie forme) tutte le Regioni (assente la Sardegna, ndr), che vede il vino presente in maniera importante, con Vinitaly ma non solo (con la Sicilia sotto i riflettori anche come Regione simbolo della gestione del cambiamento climatico, in vigna, vedere focus, con la presentazione delle prime stime sulla vendemmia italiana, di scena domani 24 settembre con Ismea, Assoenologi ed Unione Italiana Vini - Uiv, e dove, tra gli altri, Piero Antinori, uno dei grandi del vino italiano e presidente onorario della Marchesi Antinori, realtà di riferimento del made in Italy nel mondo, ha ricevuto dal Ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, il premio “Personalità d’Eccellenza Italiane” assegnato da Inda - Istituto Nazionale del Dramma Antico), con, tra gli altri, la visita ed il messaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (WineNews)
Su altri media
Tra queste, non poteva mancare la piadina. Stavolta sarà presente in due prestigiose location: nello spazio dedicato alla Regione Emilia-Romagna, dove Carla Brigliadori, esperta gastronoma, svelerà tutti i segreti di questo prodotto unico, e a ‘Casa Italia Dop Igp’, un tempio del gusto italiano. (il Resto del Carlino)
La creazione di cluster bio-economici d'impresa della pesca e dell'acquacoltura, attraverso interventi regionali di promozione e valorizzazione delle Aree marine ecologicamente attrezzate per la pesca e l'acquacoltura, rappresenta l'unica risposta concreta alla necessità di applicare un approccio ecosistemico e sostenibile nell'uso delle risorse marine, creando contemporaneamente le condizioni favorevoli allo sfruttamento delle risorse del PNRR messe a bando". (Borsa Italiana)
Siracusa si prepara quindi a diventare il centro delle riflessioni globali su agricoltura, sostenibilità e sicurezza alimentare, con uno sguardo particolare rivolto al futuro delle nuove generazioni e al continente africano. (QuiFinanza)
Si è aperto sabato mattina il G7 dedicato all’agricoltura e alla pesca sull’isola di Ortigia, un appuntamento che vede la partecipazione dei rappresentanti delle principali economie mondiali per discutere di sfide e opportunità del settore agroalimentare e ittico. (Telesud)
Il calendario degli eventi tra spazio confederale e summit istituzionali. Il presidente Fini: “Fare squadra sulle grandi sfide globali” (Cia Toscana)
Un vino sardo “molto speciale” finisce sulle pagine del Times di Londra, il più autorevole quotidiano britannico. Merito dell’enologo Andrea Pala e del suo Donna Ma’, lo straordinario vermentino prodotto con le uve che prima hanno riposato per un breve periodo nei fondali delle acque antistanti l’Arcipelago de La Maddalena. (SARdies.it)