Strade allagate e disagi . Il litorale finisce sottacqua

Strade allagate e notevoli disagi alla circolazione si sono verificati ieri mattina in seguito al violento temporale che si è abbattuto nella notte fra mercoledì e giovedì a Cervia. L’area costiera del comune è la zona più colpita: 25 mm di pioggia sono caduti a Cervia mentre a Pinarella si sono registrati ben 58 mm di accumuli causando allagamenti oltre che nelle strade anche in alcuni garage e seminterrati. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Per fortuna non si sono avvicinate troppo alla terraferma e non hanno causato danni, al contrario di quanto accaduto a Punta Marina, nel Ravennate, dove una tromba marina si è abbattuta sugli stabilimenti balneari causando danni significativi. (il Resto del Carlino)

Punta Marina (Ravenna), 4 luglio 2024 – Invece della più classica, e tutto sommato innocua, nuvoletta di Fantozzi, sul Bagno Federico di Punta Marina, al 22 del lungomare Cristoforo Colombo, si è abbattuta la ben peggiore tromba marina che ieri mattina verso le 6,45 ha colpito praticamente soltanto lo stabilimento balneare in questione. (il Resto del Carlino)

Paura in spiaggia. La mattina di mercoledì 3 luglio una tromba d’aria ha colpito Ravenna nel tratto tra Porto Corsini e Punta Marina. Proprio in quest’ultima località, la tromba marina sembra aver toccato la costa, danneggiando un lido, il Bagno Federico. (Virgilio Notizie)

Meteo: Tromba d'aria a Punta Marina (RA), stabilimento balneare distrutto dalla furia del vento, il Video

A riferirlo è anche l’assessore ai Lavori pubblici, Mirko Boschetti, che sui canali social spiega come “a causa delle intense precipitazioni della notte (con bombe d’acqua localizzate, tipo 50mm di acqua caduti in un’ora solo su Pinarella), alcune strade della zona costiera si sono allagate”. (Corriere Romagna)

– La giornata è iniziata con temporali e fulmini in diverse parti della regione. Già alle sette questa mattina ci sono state precipitazioni intense sulle colline della provincia di Piacenza, poco più tardi sono state segnalati temporali lungo la costa e fra le province di Ferrara e Ravenna. (il Resto del Carlino)

Il VIDEO in alto. Tramite le telecamere fisse dello stabilimento balneare si può avvistare la tromba d'aria che ha lambito il lido, per poi intensificarsi ulteriormente sul vicino Bagno Federico dove si sono registrati i principali danni. (iLMeteo.it)