Cloud seeding, perché l’inseminazione di nuvole non c’entra con l’alluvione a Valencia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli ultimi giorni, social media e web sono stati invasi da una serie di bufale e fake news riguardanti la presunta causa della recente alluvione di Valencia. In sole tre ore e mezza, nella regione è caduta la quantità di pioggia che ci si aspetterebbe nell'arco di un intero anno, un evento che ha suscitato grande sconcerto e, purtroppo, ha dato adito a interpretazioni sensazionalistiche. Un'analisi delle principali teorie di disinformazione rivela l'ampia diffusione di idee che attribuiscono l'alluvione a eventi ben lontani dalle cause reali. (QuiFinanza)
La notizia riportata su altri giornali
Abbiamo parlato con Alba Tobella, giornalista e fondatrice nel 2019 – assieme all’italiano Lorenzo Marini – di Verificat. Le agenzie di verificazione di notizie sono al lavoro senza pausa per cercare di mettere ordine, le due spagnole più qualificate si chiamano Maldita. (il manifesto)
Diverse teorie cospirative sui social media spagnoli sono emerse dopo la terribile tempesta Dana, che ha devastato Valencia e fatto centinaia di vittime. (Contropiano)
Secondo l’autrice del post, l’alluvione che tra il 29 e il 30 ottobre 2024 ha provocato almeno 140 morti in Spagna è stata causata dal programma di inseminazione delle nubi (in inglese, cloud seeding) del Marocco. (Facta)
Negli ultimi mesi, il fenomeno del cloud seeding (inseminazione delle nuvole) ha attirato l'attenzione in relazione alle alluvioni che hanno colpito la Spagna, in particolare a causa delle nuove iniziative del Marocco per aumentare le precipitazioni. (leggo.it)
Su ordine del re del Marocco Mohammed VI Durante questo colloquio, il ministro ha informato che il Marocco è pronto a inviare squadre di soccorso e fornire tutta l’assistenza necessaria alla Spagna per far fronte a questo disastro naturale. (Notizie Geopolitiche)
L'inseminazione delle nuvole non ha la capacità di dare vita a eventi come la disastrosa goccia fredda che ha portato alle alluvioni in Spagna (Open)