Cloud seeding, perché l’inseminazione di nuvole non c’entra con l’alluvione a Valencia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli ultimi giorni, social media e web sono stati invasi da una serie di bufale e fake news riguardanti la presunta causa della recente alluvione di Valencia. In sole tre ore e mezza, nella regione è caduta la quantità di pioggia che ci si aspetterebbe nell'arco di un intero anno, un evento che ha suscitato grande sconcerto e, purtroppo, ha dato adito a interpretazioni sensazionalistiche. Un'analisi delle principali teorie di disinformazione rivela l'ampia diffusione di idee che attribuiscono l'alluvione a eventi ben lontani dalle cause reali. (QuiFinanza)
La notizia riportata su altri giornali
Anche l’Organizzazione mondiale della Meteorologia (OMM) ha creato un gruppo gruppo di lavoro per studiare queste tecniche e arrivare a darsi regole certe. Con questa premessa lineare, la discussione però resta aperta sugli effetti in generale dell’ingegneria climatica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
– Anche dopo l'alluvione in Spagna – come era già successo per il Marocco e il Sahara allagato ma ancora prima ad aprile per le tempeste di Dubai – torna ad aleggiare la solita domanda: ma c'è un rapporto di causa ed effetto con l'inseminazione delle nuvole (cloud seeding)? Che cosa c'è di vero in questa affermazione che è stata riportata anche da meteorologi? Lo abbiamo chiesto a Sandro Fuzzi del Cnr. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le agenzie di verificazione di notizie sono al lavoro senza pausa per cercare di mettere ordine, le due spagnole più qualificate si chiamano Maldita.es e Verificat; la prima con sede a Madrid, e la seconda a Barcellona. (il manifesto)
L’alluvione che ha devastato Valencia ha sollevato un’ondata di teorie complottiste che cercano di spiegare la catastrofe con “nuvole artificiali” e altre ipotesi fantasiose. (Ultima Voce)
Il collegamento tra l'inseminazione delle nuvole ed eventi alluvionali era stato già ipotizzato quando forti piogge avevano colpito gli Emirati Arabi Uniti e ora viene riproposto, anche da alcuni noti giornali italiani, come possibile spiegazione dell'ecatombe di Valencia (Today.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)