L'ammasso stellare NGC 2264 sembra un albero di Natale

Nel vasto panorama del cosmo, la bellezza dell’universo continua a sorprenderci con meraviglie che sfidano la nostra immaginazione. Una delle più recenti rivelazioni, l’ammasso stellare NGC 2264, resa possibile grazie a una straordinaria collaborazione tra tecnologia avanzata e talento artistico, è un’immagine che sembra incarnare perfettamente lo spirito natalizio. La NASA, combinando i dati raccolti dal telescopio a raggi X Chandra con le osservazioni ottiche dell’astrofotografo Michael Clow, ci offre uno scorcio unico dell’ammasso stellare NGC 2264, noto anche come “Ammasso dell’Albero di Natale”. (Ultima Voce)

Se ne è parlato anche su altri media

Grazie ai telescopi spaziali James Webb e Chandra, l'ammasso stellare NGC 602 si mostra in tutto il suo splendore. Questo giovane gruppo di stelle blu, avvolto da gas scolpiti dalla loro radiazione, forma una struttura che ricorda una ghirlanda festosa. (Focus)

Siamo in sette quassù, ci godremo la compagnia In un video condiviso dalla Nasa, l’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale augura buone feste a tutti: “È un periodo fantastico quassù, lo trascorriamo con tutta la nostra famiglia sulla Stazione Spaziale Internazionale. (la Repubblica)

Il telescopio fa un regalo di Natale a tutti | Quello che ha appena scoperto ha dell'incredibile: nessuno se lo sarebbe mai aspettato

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Dicembre 2024, 17:34 Courtesy: ESA Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (leggo.it)

Un incredibile regalo di Natale dal telescopio spaziale: la sua ultima scoperta ha lasciato tutti senza parole. (CUENEWS | Space)