Arriva il piano Urso per l'auto. Strada in salita in Ue. Il ministro illustra oggi al Mimit le linee guida del documento

Arriva la proposta italiana per allentare i vincoli sulle auto diesel e benzina. E se non mancano le voci politiche e si moltiplicano gli appelli del comparto automobilistico, nell'Ue si profila un percorso in salita, dopo la faticosa trattativa di un anno fa attorno a uno dei provvedimenti cardine del 'Green Deal'. Il piano del ministro dell'Industria Adolfo Urso è soprattutto quella di anticipare dal 2026 all'inizio del 2025 il riesame del regolamento Ue, che fissa per il 2035 l'addio al motore a scoppio (endotermico). (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altre fonti

Sulla libertà di espressione online Margrethe Vestager spiega: «Nessuna rimozione di contenuti legittimi».Addio Thierry Breton e addio post passivo-aggressivi contro Elon Musk. (La Verità)

Uno dei punti più controversi del “Green Deal UE”, il cosiddetto Patto Verde Europeo, ovvero l’insieme delle iniziative che hanno come obiettivo raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, riguarda la tappa intermedia del 2035, quando entro i confini europei saranno definitivamente bandite le auto diesel e a benzina (Fiscal Focus)

Secondo i dati di Mediobanca, nella vendita di beni di alta gamma l’Europa resta resiliente mentre gli Stati Uniti e la Cina crollano.«Il settore europeo del lusso è stato segnato da performance in chiaroscuro nel corso del2024»: questo è quello che emerge dal report pubblicato dagli analisti di Med... (La Verità)

"Gli obiettivi climatici devono essere aggiustati al mercato e se c'è bisogno vanno cambiati, non è troppo tardi. Lo ha detto il ministro dei trasporti ungherese János Lázár, alla presidenza di turno Ue, nella conferenza stampa al termine del Consiglio informale dei ministri dei trasporti. (Tuttosport)

E far scattare una “clausola di crisi” per posticipare di un paio d’anni gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 previsti per il 2025, è ormai inevitabile. Almeno nel capitolo dedicato alle auto, dicono infatti gli esperti, centrare gli obiettivi green europei è diventata una missione praticamente impossibile. (ilmessaggero.it)