Gli USA firmano un memorandum d'intesa per sostenere il settore energetico ucraino

Gli USA firmano un memorandum d'intesa per sostenere il settore energetico ucraino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Intanto il ministro degli Esteri ucraino, Andrei Sibiha, e il Segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, hanno firmato un memorandum d'intesa per sostenere il settore energetico ucraino. Lo scrive la Pravda ucraina, che cita fonti del ministero degli Esteri di Kiev. Il memorandum d'intesa intergovernativo «sulla cooperazione per garantire la sostenibilità del sistema energetico dell'Ucraina» prevede la possibilità di un aiuto statunitense per un importo fino a 825 milioni di dollari. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra i materiali inclusi, una seconda quota di mine antiuomo, razzi di precisione e altre munizioni essenziali. Il Segretario di Stato Antony Blinken ha sottolineato come questa mossa rappresenti parte di un impegno globale volto a garantire all’Ucraina le capacità necessarie per difendersi. (Ultima Voce)

CONSIGLIO STRAORDINARIO – Sotto agli occhi terrorizzati di tutti i presenti all’Artemio Franchi di Firenze l’arbitro Daniele Doveri ha – giustamente – optato per la sospensione di Fiorentina-Inter. Il malore di Edoardo Bove, sopraggiunto al 17′ del primo tempo della gara, ha scatenato allarme e preoccupazione. (Inter-News)

"Oggi si è tenuto un consiglio di Lega - aggiunge sul recupero - poi sul recupero della partita tra per capire quando poter proseguire la partita, non sarà possibile prevederla nei 15 giorni previsti dal regolamento perchè non ci sono spazi utili. (Tuttosport)

Dagli Usa un nuovo pacchetto di 725 milioni di dollari per l’Ucraina

Oltre alle garanzie di sicurezza come l'adesione alla Nato, per garantire il cessate il fuoco è ipotizzabile anche una presenza internazionale, ha affermato la ministra. Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock citata dalla Dpa. (Il Messaggero Veneto)

Olaf Scholz a Kiev con la valigia misteriosa. In occasione della sua prima visita in Ucraina dopo due anni e mezzo, la scelta del cancelliere tedesco Olaf Scholz di sostituire la sua solita borsa di pelle con una valigia di metallo argentato diventa argomento di discussione. (Adnkronos)

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha confermato l'invio di un nuovo «significativo pacchetto» di aiuti militari all'Ucraina da 725 milioni di dollari. La nuova fornitura a Kiev comprende, tra l'altro, missili Stinger, munizioni anti-drone, munizioni per i sistemi di artiglieria Himars, munizioni di artiglieria da 155 mm e 105 mm e sistemi anticarro Javelin e AT-4. (La Stampa)