“Attenzione ai tappi di spumante e alle ‘stelline’, i bambini possono perdere la vista”: l’allarme dei medici per Capodanno

Tra pochi giorni, per i festeggiamenti di Natale e fine anno saliranno sul banco degli imputati l’uso improprio dei botti di Capodanno, perché fattori di rischio di incidenti alle persone e accusati di mettere a repentaglio la salute degli animali. C’è un elemento in particolare su cui bisognerebbe prestare massima attenzione, coinvolge i bambini e l’incolumità dei loro occhi, e non riguarda solo l’utilizzo dei fuochi d’artificio più appariscenti. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Si avvicina il Capodanno e c’è voglia di festeggiare con amici e parenti anche con i fuochi di artificio, ma è importante farlo sempre in sicurezza. Minuti, 57 secondi di lettura (Ministero dell'Interno)

Botti e fuochi d'artificio erano vietati quest'anno in in tutte le principali città del Piemonte. (Corriere della Sera)

Stop a bevande in vetro, spray al peperoncino e fuochi d'artificio in piazza del Plebiscito e sul lungomare di Napoli, niente botti a Venezia, a Prato, Firenze, Genova e Parma; accesso a numero chiuso in piazza Maggiore a Bologna per dire addio al 2024 e salutare il 2025. (Corriere della Sera)

Patano rivendica l'operato della Polizia locale di Foggia e chiede rispetto: "Impiegate tutte le forze"

La fine dell'anno si avvicina e così anche l'immancabile consuetudine dei festeggiamenti a base di fuochi d'artificio, petardi ed esplosivi vari. (Fanpage.it)

Confidiamo nel senso civico dei nostri cittadini e nel rispetto delle leggi e delle normative già esistenti che disciplinano la sicurezza e l’incolumità pubblica per quanto riguarda l’accensione di fuochi artificiali e di altri materiali esplodenti: il loro uso, soprattutto se non corretto, può creare disagi e disturbi a persone, animali e cose oltre che attivare sanzioni amministrative e/o penali per chi li ha usati in modo scorretto. (Comune di Pontassieve)

“Come per ogni evento che comporti la presenza di migliaia di persone in piazza e contro il dilagare di una pessima abitudine purtroppo largamente diffusa e non soltanto nella nostra realtà, è stato predisposto e condiviso nei giorni scorsi un Piano di sicurezza per il Capodanno dall’amministrazione comunale -compresa la Polizia locale-, dalla Prefettura, dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, per garantire lo svolgimento dell’evento stesso senza alcun rischio per le persone e alcun danno per il contesto circostante, il regolare afflusso e deflusso dei partecipanti, e contrastare adeguatamente il fenomeno dei botti e delle esplosioni di materiale pirotecnico”. (l'Immediato)