Influenza Australiana, Bassetti: “Colpisce anche il cervello”.

Influenza Australiana, Bassetti: “Colpisce anche il cervello”.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

– L’influenza da virus H3N2, la cosiddetta “australiana”, arrivata in Italia l'11 ottobre scorso, con il primo caso registrato a Novara, fa temere gli esperti per la stagione influenzale ormai in corso. Un uomo di 76 anni è ricoverato con un “quadro clinico impegnativo e sintomi importanti” nel reparto Malattie infettive del Policlinico San Martino. Lo segnala in un post su X l’infettivologo Matteo Bassetti che sottolinea come predomini “il quadro neurologico a dimostrazione del tropismo di H3N2 per tanti organi tra cui i polmoni e il cervello”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che cos’è l’H3N2? Negli ultimi giorni sono stati individuati in diverse regioni italiane i primi casi di influenza A-H3N2, comunemente nota come "australiana". Questo ceppo, lo stesso che ha provocato in Australia una delle stagioni influenzali più gravi dell'ultimo decennio, ha colpito oltre 15 milioni di persone. (TGLA7)

Viene volgarmente chiamata influenza autraliana, ma è l'influenza di stagione del sottotipo H3N2 del ceppo A, più virulento del meno aggressivo sottotipo H1N1 che lo scorso anno ha dominato la stagione influenzale italiana. (Corriere della Sera)

La stagione influenzale in Italia sta cominciando ad entrare nel vivo e, quest’anno, il sottotipo H3N2 del ceppo A, noto come "influenza australiana", si sta mostrando particolarmente aggressivo. (Sky Tg24 )

Influenza, Bassetti: “Quest’anno sarà pesante”

Il quadro clinico e i ceppi in circolazione “In particolare predomina il quadro neurologico a dimostrazione del tropismo di H3N2 per tanti organi tra cui i polmoni e il cervello. (Livesicilia.it)

L’annuncio era stato dato dal direttore di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti: «Primo caso di influenza da virus H3N2», aveva comunicato il 1° novembre. L’H3N2 è un sottotipo dell’influenza stagionale noto come «australiano» che è responsabile di milioni di infezioni e migliaia di ricoveri nell’emisfero australe. (Open)

"In particolare predomina il quadro neurologico a dimostrazione del tropismo di H3N2 per tanti organi tra cui i polmoni e il cervello. A riferirlo è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova. (RaiNews)