Freddo e vento aspettando Natale

Il maltempo sta per investire l’Italia con forte vento, pioggia e neve anche a bassa quota. Il primo nucleo freddo raggiungerà lo Stivale già in serata. I venti saranno forti specie su Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sicilia centro-occidentale con rinforzi fino a burrasca sui settori costieri e appenninici. Venerdì il vento sarà impetuoso da Nord a Sud e i mari molto agitati. Sabato 21 dicembre, il maltempo insisterà ancora sulle estreme regioni meridionali, poi ci sarà una breve tregua. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo una fase tutto sommato tranquilla, si conferma un sensibile cambiamento della situazione meteo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese), una tempesta che è stata ribattezzata Dionisio. (METEO.IT)

Negli ultimi 5 anni, molte località del Centro-Sud hanno addirittura superato i 20 °C tra il 24 e il 25 dicembre, una situazione che quest’anno difficilmente si ripeterà. Ci avviamo verso un Natale molto diverso rispetto agli ultimi anni, almeno per alcune nostre regioni. (MeteoLive.it)

Ondata di maltempo verso l'Italia. Le previsoni meteo per i prossimi giorni parlano di vento, neve e pioggia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meteo tra NATALE e CAPODANNO è inquietante

Neve abbondante in arrivo nel weekend Neve imminente. Nei prossimi giorni arriverà a quote sempre più basse e nella giornata di Venerdì sarà anche abbondante. (iLMeteo.it)

Già dalla giornata di Venerdì 20 Dicembre, infatti, l'irruzione di aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un ciclone sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense, anche nevode fino a bassa quota. (iLMeteo.it)

Si evidenzia una notevole variabilità atmosferica, nonostante le proiezioni ottimistiche per il periodo compreso tra Natale e Capodanno, che prevedono l’influenza di un poderoso anticiclone. La tendenza meteo per le festività natalizie si presenta decisamente inquietante, considerando che siamo in pieno inverno e non certo in Ferragosto. (Tempo Italia)