Gaza: 45.399 morti in 14 mesi. Tra loro la neonata Sila, uccisa dal freddo

Vatican News Trentotto morti in 24 ore, 45.399 in 14 mesi. È il bilancio della guerra su Gaza fornito dal ministero della Salute della Striscia, espressione di Hamas. Circa 108mila i feriti. Un conteggio dell’orrore che non risparmia nessuno, neanche i neonati, come la piccola Sila, di tre mesi morta per ipotermia la notte di Natale a Khan Younis, la terza in tre settimane a morire di freddo nelle tendopoli dei campi profughi. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Getting your Trinity Audio player ready... Israele ha ucciso cinque giornalisti che dormivano in un mezzo contrassegnato “stampa” (Dire)

I reporter del canale Al-Quds Today sarebbero morti quando il loro veicolo è stato colpito nelle vicinanze dell'ospedale Al-Awda, mentre altre cinque persone sono state uccise e 20 ferite in un attacco contro una casa nel quartiere Zeitoun di Gaza City. (l'Adige)

I giornalisti erano a bordo di un furgone parcheggiato e "sono morti mentre svolgevano il loro dovere giornalistico e umanitario", dice Al-Quds Tv. Un nuovo ennesimo raid aereo israeliano a Gaza ha provocato la morte di 10 persone, tra cui 5 giornalisti. (Il Giornale d'Italia)

Raid di Israele a Gaza: almeno 10 vittime

I reporter (Fadi Hassouna, Ibrahim Al-Sheikh Ali, Mohammed Al-Ladah, Faisal Abu Al-Qumsan e Ayman Al-Jadi) sono morti “mentre svolgevano il loro dovere giornalistico e umanitario“, comunica una nota dell’emittente. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo media locali tra le 10 vittime ci sono 5 giornalisti del canale Al-Quds Today. – Non si sono fermati nemmeno a Natale i bombardamenti e le violenze. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo l’esercito israeliano, invece, il raid ha colpito terroristi di Hamas che erano pronti a “pianificare ed eseguire un attacco esplosivo con droni”. A riferirlo sono le autorità sanitarie di Gaza (Agenzia askanews)