Papa Francesco: “Oggi la democrazia non gode di buona salute, no alle tentazioni populiste. I cattolici si impegnino in politica”

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

TRIESTE – “Nel mondo di oggi la democrazia, diciamo la verità, non gode di buona salute”: così papa Francesco nel discorso che ha concluso la Settimana sociale dei cattolici che, aperta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta questa settimana a Trieste. Francesco ha denunciato il rischio che le società escludano i più fragili (“l’indifferenza è un cancro della democrazia”) … (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Città del Vaticano Ucraina, Palestina e Israele, Sudan, Myanmar, ma anche ogni popolo che soffre la guerra sono al centro della preghiera dell’Angelus in cui da Trieste Papa Francesco all’Angelus invoca la Vergine venerata nel Santuario del Monte Grisa. (Vatican News - Italiano)

La democrazia è vista come un cuore infartuato, reso sempre più debole e affaticato. Prossimo a fermarsi. (ilmessaggero.it)

Prima di rientrare a Roma, Papa Francesco ha benedetto la città di Trieste dall'alto dall'elicottero che l'ha riportato nella Capitale. Papa Francesco benedice la città di Trieste dall'elicottero (Il Piccolo)

Papa Francesco ricorda una filastrocca del nonno: un omaggio alla storia di Trieste (VIDEO)

– La Costtuzione rappresenta per il nostro Paese una “bussola sicura” per la democrazia. Città del Vaticano, 7 lug. (Agenzia askanews)

Il senso della sua lunga omelia è stato chiarissimo: nessuno si scoraggi per le critiche e i rifiuti. Pochi giorni dopo la strappo lacerante dello scisma riconosciuto formalmente all'arcivescovo Carlo Maria Viganò, Papa Francesco ricorda ai cattolici in cosa consiste la fede: «Non una religiosità chiusa in se stessa, che alza lo sguardo fino al cielo senza preoccuparsi di quanto succede sulla terra e celebra liturgie nel tempio dimenticandosi però della polvere che scorre sulle nostre strade. (ilmessaggero.it)

Questa mattina, domenica 7 luglio, durante la sua storica visita a Trieste, Papa Francesco ha emozionato i presenti con un toccante ricordo personale. Nel suo discorso, pronunciato al Generali Convention Center, il Pontefice ha citato una filastrocca che gli fu insegnata dal nonno, un veterano della Prima Guerra Mondiale. (triestecafe.it)