Han Kang vince il Premio Nobel per la Letteratura 2024. Chi è la scrittrice sudcoreana

Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato vinto dalla scrittrice sudcoreana Han Kang e celebra la sua intensa prosa poetica che offre riflessioni profonde sulla fragilità e la resilienza umana. Attraverso i suoi libri, Han Kang invita i lettori a esplorare il dolore e la speranza con uno sguardo intenso e poetico. La scrittrice sudcoreana Han Kang (nata a Gwangju il 27 novembre 1970) è la vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2024. (Geopop)

Ne parlano anche altri giornali

Nelle classifiche dei bestseller occupa dal primo al nono posto. E i siti hanno smesso di funzionare per vari minuti. In Corea del Sud è Han Kang mania (Open)

Il libro che l'ha lanciata all'attenzione internazionale è stato "La vegetariana", storia di una giovane donna che decide di diventare una pianta. Un premio Nobel per la letteratura a sorpresa: lo ha vinto la scrittrice sudcoreana Han Kang (il Dolomiti)

Una guida essenziale per conoscere meglio l'autrice sudcoreana neo-vincitrice del Premio Nobel per la letteratura Contrariamente allo scorso anno quando vinse Jon Fosse quest’anno il Premio Nobel per la letteratura non è finito nelle mani del favorito per i bookmakers. (WIRED Italia)

Han Kang, un Nobel alla fragilità

Un premio meritato, per un’autrice di pochi libri, in tutto otto romanzi, davvero capace, come recita la motivazione dell’Accademia svedese, “di mettere a confronto” con la sua “intensa prosa” “i traumi storici con la fragilità della vita umana”. (Luce)

“Sembrava che stesse vivendo una giornata normale, aveva appena finito di cenare con suo figlio”, commentano … Impossibile non immaginarsela impassibile, imperturbabile e fredda, all’annuncio, come la sua penna-bisturi. (Il Fatto Quotidiano)

Il che di per sé non sarebbe un’affermazione di qualche rilievo, data la natura e la storia del riconoscimento, se non fosse che Han Kang è una scrittrice di testi di prosa. In poesia, … (La Stampa)