Sciopero di oggi, lavoratori in piazza a Napoli e Bologna. Corteo a Roma. La situazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – È il giorno dello sciopero generale convocato da Cgil e Uil contro la legge di bilancio del governo Meloni. Il ministro dei trasporti Matteo Salvini precetta i lavoratori del settore, che si fermano per 4 ore fra le polemiche. In tutti gli altri settori, lo stop vale per tutta la giornata o comunque per l’intero turno di lavoro. Ecco la situazione in tempo reale, con le manifestazioni principali in programma a Napoli, dove interviene il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri; a Bologna, dove parla il leader della Cgil, Maurizio Landini (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Per il quarto anno di fila, venerdì 29 novembre Cgil e Uil hanno indetto sciopero generale contro la manovra. Scuola, sanità, trasporti, ma anche netturbini, operai, vigili del fuoco, dipendenti delle poste così come quelli della giustizia e dei ministeri. (La Nuova Venezia)
Ed è proprio in replica alle parole del vicepremier, che accusa i sindacati di proclamare lo sciopero solo a ridosso del fine settimana, a smuovere la reazione delle sigle, le quali tornano a ricordare che chi protesta rinuncia ad una parte di stipendio. (Adnkronos)
Sciopero, Landini: piazze non si precettano, nostra strada giusta 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Per i trasporti la protesta è stata ridotta a 4 ore. Si fermeranno i lavoratori di tutti i settori, pubblico e privato, ad eccezione delle ferrovie. (Sky Tg24 )
Sul grande palco che è questo nostro Belpaese, anche quest’oggi si è recitato a soggetto. Qualcuno forse avrà colto la citazione e la parafrasi, sono le prime tre battute della fulminante opera di Luigi Pirandello. (L'HuffPost)
(video di Alessandra Lazzarotto/Nuove tecniche) Ma al Governo non lo capiscono». (ilgazzettino.it)