Campi flegrei, lunedì la prima esercitazione di protezione civile: prove di evacuazione in quattro scuole

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Si parte con le esercitazioni. Per non lasciare nulla al caso ed essere pronti ad ogni tipo di scenario di evoluzione della crisi bradisismica in corso nei Campi flegrei. Mentre continuano a far discutere i toni sensazionalistici del documentario di Rsi, la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana, - che ipotizza scenari quasi apocalittici per Napoli e i Campi Flegrei (il contenuto su Youtube… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La terra è tornata a tremare anche di domenica nei Campi Flegrei e sono stati nuovi attimi di ansia per le comunità locali. Le altre tre scosse, secondo la rilevazine dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono state di magnitudo 1.9, 1.2 e 1.4. (Corriere)

Non sarà la prova di un fuggi-fuggi generale, come quello che si verificherebbe nel caso di un terremoto molto forte, ma un test che riguarderà solo i «posti di comando», vale a dire le strutture comunali e regionali che devono adottare le procedure previste in caso di «inasprimento» del bradisismo ai Campi Flegrei (ilmessaggero.it)

POZZUOLI – Sono 35 i terremoti registrati dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano a partire dalle 08:45 della giornata di ieri. La scossa più forte ha presentato una magnitudo massima di 2.1. (Cronaca Flegrea)

I tredici terremoti rilevato in via preliminare sono compresi tra la magnitudo Md≥ 0.0 e una magnitudo massima Md=2.1± 0.3. È il bilancio dell’Osservatorio Vesuviano che ha inviato la prima proiezione in merito allo sciame sismico in corso a Pozzuoli. (Cronaca Flegrea)

Il più intenso alle 8.46, con magnitudo 2.1 gradi della scala Richter, poco meno di un chilometro di profondità ed epicentro lungo la costa del golf… (La Repubblica)

L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli la conclusione dello sciame sismico iniziato alle 08:45 di ieri, 21 aprile e costituito in via preliminare da 35 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (35 localizzati) e magnitudo massima Md = 2.1 ±0.3 localizzati nell’area dei Campo Flegrei. (MeteoWeb)