Colite ulcerosa, Aifa approva rimborsabilità del farmaco che allevia i sintomi dirompenti

Roma, 6 settembre – Disco verde dell’Aifa alla rimborsabilità di mirikizumab, il primo antagonista dell’interleuchina-23p19 (IL-23p19) per il trattamento della colite ulcerosa (Cu) attiva da moderata a grave nei pazienti adulti, che diventa così l’unico farmaco attualmente rimborsato in Italia per la patologia. Il meccanismo di azione di mirikizumab – spiega in una nota il gruppo farmaceutico Lilly, titolare dell’Aic – permette di offrire sollievo da sintomi chiave quali frequenza evacuativa, sanguinamento rettale e urgenza intestinale, indipendentemente dall’uso precedente di farmaci biologici. (RIFday)

Su altri media

Lilly, l’Aifa approva mirikizumab: primo farmaco di una nuova classe rimborsato per il trattamento della colite ulcerosa 06 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Mirikizumab è l’unico farmaco attualmente rimborsato in Italia per la UC a colpire selettivamente la subunità p19 di IL-23, che svolge un ruolo cruciale nell’infiammazione correlata alla UC. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

La molecola, denominata mirikizumab, è la prima nel suo genere a colpire selettivamente una specifica via dell’infiammazione, l’interleuchina-23p19, offrendo sollievo rapido dall’urgenza intestinale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fonte: 123RF Colite ulcerosa La sigla, MICI, dice tutto. (DiLei)

La specificità della Colite Ulcerosa In particolare, la colite ulcerosa colpisce la mucosa del retto e può estendersi a parte o tutto il colon in modo continuo; se invece l'infiammazione colpisce una qualsiasi area del tratto gastrointestinale, dalla bocca all'ano, si ha la malattia di Crohn. (Vanity Fair Italia)

Colite ulcerosa, un nuovo farmaco migliora la qualità della vita A cura di Viviana Astazi (Dire)