AI e fotovoltaico: un’opportunità per l’Europa, non senza rischi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Digitale ECONOMIA

Nell’immaginario collettivo la diffusione dell’intelligenza artificiale cambierà il corso della storia creando un prima e un dopo, un po’ come hanno fatto la macchina a vapore, motore della rivoluzione industriale, e la scoperta della penicillina, che ha salvato una quantità inestimabile di persone alle prese con malattie infettive. Ancora oggi, però, si fa fatica a capire come il suo avvento impatterà sui diversi settori della società. (Agenda Digitale)

Su altre fonti

Le emissioni dei data center di Google, Microsoft, Meta e Apple potrebbero essere oltre sette volte più alte rispetto alle stime ufficiali. L'approfondimento del Guardian. Negli ultimi anni la big tech ha fatto grandi affermazioni sulle emissioni di gas serra. (Start Magazine)

Perché gli archivi da cui pescano i dati i cervelloni elettronici consumano decine di Gigawatt. (L'Unione Sarda.it)

Meno si parla dell’IA in termini di sostenibilità e consumi energetici, faccenda piuttosto importante, visto il tremendo bisogno che abbiamo di contenere le emissioni di CO2 in un contesto in cui i cambiamenti climatici impatteranno sempre di più sulle nostre vite. (Economy Magazine)

A rivelarlo è un nuovo studio condotto dal Washington Post in collaborazione con i ricercatori dell'Università della California di Riverside, che hanno analizzato la quantità di risorse naturali che servono a ChatGpt per espletare le sue funzioni più elementari. (WIRED Italia)

Un recente studio dell'Università della California, Riverside, pubblicato dal Washington Post, ha rivelato gli elevati costi ambientali dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa in termini di consumo idrico ed elettrico. (Tom's Hardware Italia)

Il futuro richiede un bilanciamento tra safety, security, sustainability, standardization e space Analizzando i principi termodinamici e la sostenibilità, emergono sfide e opportunità. (Agenda Digitale)