Riforma infermieri, nuovi corsi di laurea e possibilità di fare prescrizioni: contrari i medici

Il lavoro degli infermieri così come lo conosciamo oggi sta per cambiare radicalmente. Il ministero della Salute italiano, infatti, ha annunciato infatti l’arrivo di tre nuove corsi di laurea magistrale a indirizzo clinico per questa figura professionale e la possibilità per gli infermieri specializzati di poter fare le prescrizioni per dispositivi infermieristici. Una riforma decisamente epocale, contro la quale tuttavia si sono già schierati i medici italiani e le loro associazioni di rappresentanza che mettono in dubbio la competenza diagnostica degli infermieri. (QuiFinanza)

Su altre testate

Domande e riflessioni doverose. Urge confronto del Ministero con tutti gli attori chiave della sanità. (AssoCareNews.it)

Nascono tre nuove lauree specialistiche in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza. (FNOPI)

“Molto rumore per nulla”. Barbara Mangiacavalli liquida così le polemiche che hanno accompagnato l’apertura alla prescrizione infermieristica da parte del ministro della Salute, Orazio Schillaci. (Nurse Times)

Prescrizione infermieristica. Schillaci: “Medici non devono aver paura dei cambiamenti”

Si sottolinea che per potere rilasciare delle prescrizioni occorre (Adnkronos)

La prescrizione infermieristica consente agli infermieri, adeguatamente formati e qualificati, di prescrivere per il momento ausili e presidi, nel prossimo futuro altro come farmaci e trattamenti specifici. (Nurse Times)

15 OTT “Ci saranno tre nuove lauree infermieristiche, persone che avranno studiato prima tre anni e poi altri due per la specialistica. (Quotidiano Sanità)