Mezza Italia nella morsa del freddo e del gelo
Fino a Natale, sette regioni d'Italia saranno interessate da precipitazioni diffuse e nevose a quote basse, a partire dai 300-500 metri. La fascia adriatica centrale (Marche, Abruzzo, Molise) sarà la più colpita, con nevicate abbondanti anche in collina. Nevicherà anche in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, mentre in altre zone sarà la pioggia a prevalere. Il picco del maltempo è atteso durante la vigilia di Natale, con precipitazioni che inizieranno a diminuire il 25 dicembre. (ciociariaoggi.it)
La notizia riportata su altri media
Nelle prossime 24-48 ore almeno, grazie a un reiterato afflusso di aria fredda in discesa dal Nord Europa e alla presenza di una persistente circolazione ciclonica sull'area orientale del Mediterraneo, il clima manterrà un aspetto tipicamente invernale, sebbene il freddo si distribuirà in modo diverso a seconda delle zone e in funzione di un contesto meteorologico ancora assai dinamico. (iLMeteo.it)
Dopo la vivacità meteorologica degli ultimi giorni, con freddo, vento e nevicate fino a bassa quota, sebbene più che altro al Centro-Sud, nei prossimi giorni l'alta pressione tenderà a smorzare il maltempo, allontanando dall'Italia pioggia e neve. (MeteoGiuliacci)
Nel giorno di Santo Stefano si allontana verso la Grecia il vortice depressionario responsabile della fase di forte maltempo invernale che ha investito il Centro-Sud. (METEO.IT)
'Diciamo che è in attenuazione ma spirerà ancora, più o meno... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Natale con l'Italia divisa in due: al Nord sole e temperature sopra la media, mentre al centro Sud tempeste di neve e vento soprattutto sulla dorsale Adriatica. (leggo.it)
L’arrivo della perturbazione è previsto per il pomeriggio di venerdì 27 dicembre. Un nuovo flusso di aria fredda proveniente da est si prepara a influenzare le condizioni meteo sul Sud Italia subito dopo Santo Stefano, portando un repentino peggioramento atmosferico. (Meteo Giornale)